Di  AlessandroValentini.

Etihad Airways dal primo marzo 2012 opererà un nuovo volo giornaliero andata e ritorno no-stop da Abu Dhabi a Shangai: la capitale economica della Cina sarà così la 70esima destinazione della compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti. La nuova tratta, al momento sottoposta ad approvazione governativa, sarà percorsa da un Airbus A330-200 su cui saranno allestite le classi Business Pearl e Coral Economy Class.Questo è quanto ha annunciato l’amministratore delegato di Etihad James Hogan in un intervento all’Aviation Outlook China Summit tenutosi la scorsa settimana proprio a Shangai.

Hogan ha spiegato che, con la novità del volo giornaliero verso la città più popolosa della Cina continentale che va ad affiancarsi al volo giornaliero per Pechino, Etihad Airways potrà mettere a disposizione dei suoi clienti la possibilità di raggiungere facilmente i due più importanti centri culturali, economico-commerciali e turistici cinesi. Invece per i viaggiatori in provenienza dalla Cina la nuova tratta significherà una più ampia scelta per i collegamenti verso il Medio-Oriente, e da questo verso l’Europa e il Nord America. Hogan inoltre ha ricordato che con Etihad Crystal Cargo la compagnia intende perseguire anche la crescita del proprio ruolo nelle esportazioni di valore per l’hi-tech e di materie prime.

In una precedente conferenza stampa l’a.d di Etihad, commentando l’altro nuovo collegamento con Chengdu, popolosa città del Sichuan nel sudovest della Cina che sarà raggiungibile con la compagnia emiratina dal prossimo dicembre, aveva sottolineato che, con le nuove prossime tratte per Chengdu e per Shangai e con l’aumento delle frequenze dei voli su Pechino, Etihad sta operando una continua espansione in Cina, frutto di importanti investimenti in aeromobili e risorse. A riprova del fatto che la compagnia aerea ha molta fiducia nel potenziale di crescita del turismo da e verso la Cina.