Di Al. Val.

Chi immagina una vacanza nella Repubblica Dominicana all’insegna del mare e del relax ha un’idea certamente limitata di ciò che lo stato caraibico può offrire ai suoi visitatori. Difatti nell’isola è possibile praticare le più disparate attività sportive e non, grazie ad un patrimonio naturale estremamente variegato, costituito da nove diverse zone ecologiche. In sostanza è presente ogni tipo di ambiente naturale: dalle vette della catena montuosa della Cordillera Central (fino ai 3.187 metri del Picco Duarte) al lago salato Enriquillo, situato 42 metri sotto il livello del mare, dalle foreste pluviali tropicali agli aridi deserti.

A questa grande varietà di contesti consegue una grande varietà di modi diversi di godersi la natura e, perché no, un po’ di sana adrenalina. Per esempio nella costa nord-orientale della Repubblica Dominicana, dalle parti di Puerto Plata, Cabarete e Samanà si possono praticare molti sport acquatici come il windsurf, il kiteboard, le immersioni in profondità, oltre ad avere la possibilità di effettuare safari su jeep, visitare le 27 cascate e cascatelle del Rio Damajagua, e persino osservare le meravigliose evoluzioni delle megattere, grandi e spettacolari cetacei.

Sulla sponda meridionale, visitando i territori di Pedernales, Bahoruco, Bani, Azua, e Barahona si può andare alla scoperta di spiagge incontaminate, lagune, dune, aree desertiche, interessanti formazioni geologiche. Invece nelle aree centrali interne e montagnose di Jarabacoa e Constanza è possibile praticare rafting, arrampicata su roccia, fare escursioni a piedi o a cavallo. Qui inoltre, nel lussureggiante verde di Jarabacoa si possono provare forti emozioni grazie ai tour organizzati dal Grupo Baiguate: su tutti il Maroma’s Parcour, un tour unico nel suo genere, in quanto si dipana lungo un tragitto in cima agli alberi. I partecipanti, muniti di tutta l’attrezzatura necessaria, compreso un moschettone di sicurezza, possono mettersi alla prova cimentandosi in un percorso sospeso nel vuoto, tra ponti e passaggi sulle cime di alberi secolari.

Ma la Repubblica Dominicana riserva emozioni anche per i più piccoli, che per esempio hanno la possibilità di trascorrere momenti indimenticabili alla Dolphin Island, il regno dei delfini, ricreato su un isolotto artificiale di fronte alla spiaggia di Bàvaro. Qui si può scendere in acqua, in appositi vasche, ed interagire con i simpatici mammiferi, apprezzandone curiosità e intelligenza. E’ inoltre possibile fare snorkeling in vasche con leoni marini, mante, e squali nutrice.

Informazioni sulle infinite possibilità di divertimento a contatto con la natura della Repubblica Dominicana all’indirizzo web www.ecoturismo.com.do .