orvieto1_2“Trova-gusto nel Lazio”, Mancini: con i navigatori satellitari per l’enogastronomia presentato alla Itb di Berlino il nuovo marketing turistico della Regione. Alla fiera tedesca anche la nuova campagna per il Mare del Lazio, Tuscia Opera Festival e Mondiali di Nuoto di Roma. Anche il litorale arriva da protagonista alla Ibt di Berlino – la fiera del turismo in corso in questi giorni in Germania – grazie alla campagna di promozione turistica del “Mare del Lazio”, portata avanti dalla Regione in co-marketing con i principali tour operator tedeschi specializzati nella destinazione Italia: Tui, Fti, Neckermann e Thomas Cook. Un’operazione articolata che ha portato a una presenza significativa delle destinazioni del Lazio sui cataloghi dei tour operator e sulla stampa nazionale tedesca (in estate è prevista una campagna anche sulla stampa tedesca di settore) e che comprende per la prossima stagione l’organizzazione di “Educational” e “Press tour”. Il primo, dal 15 al 18 aprile, sarà dedicato agli operatori turistici tedeschi della rete Tui, che visiteranno attrattori turistici e strutture ricettive del litorale laziale; un altro, in programma nei primi di giugno, in collaborazione con Fti, porterà 10 giornalisti tedeschi nel sud pontino e sull’isola di Ponza.  Per avvicinare ancora di più i turisti tedeschi, inoltre, il sito turistico www.maredellazio.it è disponibile ora anche in lingua tedesca,  con un link sul portale Enit Germania, con una guida alle bellezze del litorale laziale, ai prodotti enogastronomici, ristoranti, trasporti, strutture ricettive ed eventi che si svolgono sul territorio.  E per garantire la raggiungibilità delle destinazioni, è stato riconfermato per la prossima stagione estiva il servizio di navetta “Litorale Express-Sea Shuttle Service”, per il collegamento fra gli aeroporti di Roma e Napoli con gli hotel delle località di mare a sud di Roma, con coincidenze per le linee di trasporto dirette alle isole pontine.

Nella proposta turistica che la Regione Lazio presenta a Berlino spicca poi il Tuscia Opera Festival, la rassegna di musica, arte e danza, che anche per la prossima estate si prepara a mettere in piedi un cartellone di rilievo internazionale. Il grande evento culturale del viterbese, realizzato col sostegno dell’Assessorato al Turismo della Regione Lazio, si presenta a Itb per invitare i tour operator a mettere in agenda gli appuntamenti e invogliare i visitatori alla scoperta dei luoghi che faranno da cornice a concerti e spettacoli. L’edizione 2009, dal 10 luglio al 15 agosto, si aprirà a Viterbo nella suggestiva piazza San Lorenzo. In programma circa 20 spettacoli, tra i quali un grande allestimento del Don Giovanni di Mozart che vedrà sulla scena stelle internazionali della lirica, come Nicola Ulivieri, Valeria Esposito e Marco Vinco,  dirette dal Maestro, e Direttore Artistico, Stefano Vignati.

L’offerta turistica di Roma, meta irrinunciabile per ogni turista che venga in Italia, viene riproposta sulla piazza tedesca con il suo patrimonio culturale, ma anche con i grandi eventi in programma. In primo piano, stavolta, i Mondiali di Nuoto di Roma, che si svolgeranno dal 18 luglio al 2 agosto 2009 e che porteranno nella Capitale ben 2.500 atleti, provenienti da oltre 170 Paesi, chiamati a cimentarsi nelle cinque discipline acquatiche – nuoto, pallanuoto, tuffi, nuoto sincronizzato e nuoto in acque libere – davanti a circa 2 miliardi di telespettatori, 200.000 mila tifosi presenti sulle tribune e circa 1.500 giornalisti accreditati.