copenhagen-051Sono 2 i nuovi ristoranti nella capitale danese premiati da una stella Michelin nella nuova guida 2009. Copenaghen si riconferma così l’ indiscussa regina del Nord, con 13 stelle suddivise tra 12 ristoranti della città. Con ben 14 stelle distribuite su 13 ristoranti Copenaghen si riconferma mecca gastronomica di alto livello e con il maggior numero di stelle nel Nord Europa (e non solo). Due i nuovi ristoranti che sono stati inseriti nell’elenco della famosa guida rossa con una stella ciascuno. Il primo è il ristorante gourmet del Nimb Herman, forse segnando un record per la velocità con la quale ha guadagnato la stella (dopo soli 7 mesi dall’apertura). Il ristorante è una parte del grande complesso Nimb al Tivoli che comprende anche una brasserie, un’enoteca, un grill-bar, un emporio gastronomico, una fabbrica di cioccolato e persino un hotel.  Aperto sotto la comproprietà dell’azienda Løgismose A/S, della famiglia Grønlykke (famosa per l’importazione di vini, il cioccolato Summerbird, la lussuosa locanda Falsled Kro in Fionia e il ristorante stellato di Copenaghen Kong Hans Kælder) è stato recentemente acquistato completamente dal Tivoli. L’azienda gastronomica Løgismose resterà tra i fornitori principali dell’intero complesso Nimb. “Tivoli è il primo parco divertimenti al mondo a potersi vantare di ben due ristoranti stellati,” afferma il direttore del parco Lars Liebst, che ha appreso la notizia della nuova stella stamattina.

 

Il secondo ristorante che si è guadagnato quest’anno la stella Michelin è il Kokkeriet, che in passato (con un altro chef) aveva già visto brillare il proprio nome tra la lista dei stellati Michelin di Copenaghen. Oggi lo chef del ristorante nella zona di Nyboder della capitale danese è il giovane Lasse Askov, che fece apprendistato nel rinomato Krogs Fiskerestaurant.

 

Alla luce della modernizzazione della cucina nordica, Copenaghen ha il proprio food festival – Copenhagen Cooking. Quest’anno ricorre la quinta edizione dal 21 al 30 agosto. La città servirà tutto quanto la cucina scandinava ha da offrire.