plus2È giunto in agenzia il nuovo catalogo di Brevivet, con validità fino all’autunno 2009, all’interno del quale sono state mantenute le tre sezioni che individuano le diverse tipologie di prodotto, ovvero i Pellegrinaggi, il Turismo e i Soggiorni.  Tra le prime pagine della pubblicazione vengono presentati i viaggi relativi a San Paolo che riguardano differenti luoghi geografici, da Damasco ad Antiochia, da Tarso a Gerusalemme, dalle regioni dell’Anatolia alle città della Grecia, dalle isole del mediterraneo all’Italia, con in primo piano Roma come testimonianza del martirio. È stata fatta questa scelta per dare ancora più risalto all’Anno Paolino, indetto da Papa Benedetto XVI, per commemorare i 2000 anni dalla nascita dell’Apostolo delle Genti e che si concluderà il prossimo 29 giugno.

 

“Per quanto riguarda nello specifico la Turchia, la vera novità è il consolidamento del traffico charter previsto fino a settembre. Proponiamo itinerari che iniziano da  Istanbul per concludersi ad Adana o alternativamente partono da Adana per finire ad Istanbul. Si tratta di un impegno ambizioso, condiviso con Eurofly, partner con il quale abbiamo creato un rapporto privilegiato” ha commentato Riccardo Bertoli, direttore generale di Brevivet.

 

Oltre all’Anno Paolino, durante il 2009 si celebra anche un altro importante evento: l’anno lourdiano dedicato a Bernardetta. Sono infatti trascorsi 130 anni dalla sua morte avvenuta a Nevers, località in cui riposa ancora oggi. È questo il tema pastorale scelto dal santuario di Lourdes che prolunga in qualche modo l’anno del giubileo lourdiano nel 150° anniversario delle apparizioni, e che permetterà ai pellegrini di scoprire i luoghi che hanno segnato la vita di Bernardetta.

Anche quest’anno verrà riproposta la formula del pellegrinaggio di un solo giorno che la scorsa stagione ha fatto registrare numeri positivi. Riferendosi a questa soluzione dedicata a tutti coloro che hanno poco tempo, Brevivet parla di “pastorale occasionale”.

 

Per consentire una più ampia adesione, molti dei pellegrinaggi a Lourdes e Nevers sono presentati con una quota di partecipazione ridotta. Questo vale anche per l’itinerario classico in Turchia e per gruppi precostituiti in partenza per la Terra Santa.

 

Accanto ai pellegrinaggi classici, in Italia e all’estero, in questo catalogo vengono proposti anche alcuni percorsi spirituali. Città e santuari, luoghi di fede, di civiltà, di cultura: sono le “terre” verso le quali Brevivet si dirige, aiutati da esperti accompagnatori e assistenti spirituali, come compagni di viaggio, là dove non si può essere solo turisti o solo pellegrini, ma è indispensabile un rapporto sincero, un’attenzione non superficiale e una lettura approfondita.

 

La sezione dedicata al Turismo propone un ventaglio di soluzioni, ampio e diversificato, che comprende itinerari accomunati per la bellezza dei luoghi e per quanto offrono a coloro che preferiscono un turismo culturale. Portogallo, Spagna, Benelux, Francia, Scozia, Strasburgo e la Foresta Nera, Austria, Germania, Budapest, Praga, Capitali Scandinave, Copenhagen, Slovenia, Croazia, Marocco, Grecia, Istanbul e Israele sono le destinazioni consigliate. In Italia, invece, si possono visitare le Marche, la Toscana, la Costiera Amalfitana, l’Abruzzo, la Basilicata, la Puglia, la Calabria, la Sardegna e la Sicilia occidentale, quest’ultima è una novità di quest’anno.

 

Sfogliando le altre pagine del catalogo si incontra la sezione Soggiorni dedicata a vacanze al mare o in montagna come Finale Ligure, Isola d’Elba, Ischia, Palinuro, L’Aquila, Brescia, Trentino Alto Adige e Veneto.

 

Anche per il 2009 puntiamo con forza al consolidamento del rapporto con le adv attraverso un lavoro serio fatto di formazione e di contatti al fine di far sì che possa essere capita sempre meglio la valenza di un ‘prodotto’ che ha bisogno di alcune attenzioni particolari e di alcune complesse tematiche che stanno alla base della vendita e del reciproco rapporto di fiducia e stima.

Siamo certi che in un sistema globale del turismo abbia ancora la loro rilevanza la specificità di una professionalità che passa anche dalle agenzie di viaggio di provata esperienza e di seria determinazione professionale. Continueremo e svilupperemo il sito con spazi a loro dedicati e con una maggior interazione tra la disponibilità di vendita e la conoscenza dei programmi” ha concluso Luca Sesana, direttore vendite di Brevivet.