picassoCon questa mostra l’Art Forum Würth Capena celebra l’artista senza dubbio più significativo dell’epoca moderna: Pablo Picasso. Colui che ha costantemente indicato nuovi stimoli artistici per il presente, aprendo la strada agli sviluppi più recenti dell’arte. Anche il collezionista Reinhold Würth ha riconosciuto molto presto l’unicità del suo profilo e a questo ha dedicato, con grande passione, le sue prestigiose acquisizioni. La mostra offre ai visitatori l’opportunità di ripercorrere momenti importanti del cammino artistico di Pablo Picasso. L’arco cronologico va infatti dai lavori giovanili, risalenti agli anni intorno al 1900, fino al principio degli anni settanta del secolo scorso.

Si tratta di dipinti, disegni, incisioni e ceramiche i cui soggetti rimandano spesso ad una dimensione familiare e privata, permettendo al contempo di comprendere l’impareggiabile influenza che il grande maestro spagnolo ha avuto sugli sviluppi dell’arte del XX secolo.

Il nucleo portante della mostra è costituito dalle trentuno opere provenienti dalla Collezione Würth, arricchite da prestigiosi prestiti internazionali. Complessivamente sono oltre sessanta i lavori esposti, attraverso i quali rivive tutta la poliedricità creativa di colui che è stato considerato il più grande artista del Novecento.

 

L’impegno per l’arte è saldamente ancorato all’interno del Gruppo Würth, il cui core business è la commercializzazione di prodotti per il montaggio ed il fissaggio. La grande idea di arricchire con opere d’arte l’ambiente lavorativo è nata dal Prof. Dr. h. c. mult. Reinhold Würth con l’intento di instaurare un contatto quotidiano tra i propri dipendenti, il pubblico interessato ed i capolavori della Collezione Würth. L’arte è dunque considerata parte integrante della filosofia aziendale; per questo dal 2006 l’Art Forum Würth Capena, area museale aperta al pubblico, si trova all’interno della stessa sede aziendale, come in altri siti europei del Gruppo, che già da anni organizzano periodicamente esposizioni d’arte della Corporate Collection tedesca, la quale vanta ormai, in oltre quarant’anni di storia, più di 11.500 opere artistiche.

 

 

Art Forum Würth Capena

23 marzo – 8 agosto 2009

 

Orario: lunedì – sabato 10.00 – 17.00, venerdì 10.00 – 22.00

domenica e festivi chiuso

 

Ingresso gratuito

 

 

Informazioni

Art Forum Würth Capena

Viale della Buona Fortuna, 2 – 00060 Capena (Rm) 

Tel. +39 06 90103800 – Fax +39 06 90103400

[email protected]

www.artforumwuerth.it