s-domingo-club-med-2-con-piscina Un matrimonio da favola o una luna di miele fuori dal tempo? Se è questo il desiderio, è possibile scegliere di sposarsi o di trascorrere la luna di miele in Repubblica Dominicana, magari abbinando una visita alla capitale Santo Domingo, tra edifici coloniali dell’epoca colombiana e locali moderni, e una vacanza di sole e mare, coccolati dalla brezza in uno dei resort sulla costa. Per chi desidera un matrimonio o un viaggio di nozze fuori dall’ordinario, la Repubblica Dominicana è il luogo ideale per realizzare il sogno di una vita. La maggior parte dei resort offre pacchetti ad hoc per le coppie che desiderano suggellare il loro amore ai Carabi con una cerimonia in stile locale. Inoltre, la varietà delle attività sportive e delle attrazioni, la spettacolarità dei luoghi e il calore della popolazione fanno sì che i viaggi di nozze siano un’esperienza indimenticabile.

 

Per chi desidera un ricordo davvero magico, l’ideale è combinare un soggiorno in capitale a una settimana di sole e mare in uno dei resort lungo la costa. L’atmosfera della zona coloniale di Santo Domingo, dichiarata dal 1990 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è davvero unica: le sue strade e i suoi palazzi sembrano non notare il trascorrere del tempo, ma trovano anche negozi e locali trendy, palazzi ristrutturati e trasformati in hotel di charme e nell’aria si respira un’energia speciale e che è probabilmente l’autentico motore della città.

 

Fondata nel 1496 da Bartolomeo Colombo, fratello del navigatore Cristoforo, è la più antica città del continente americano. È impossibile elencare tutto quello che questa città racchiude: centinaia di opere, tra monumenti e palazzi di interesse storico. L’ariosità e la geometria della plaza de España, fulcro del centro coloniale e caratterizzata da oltre 300 edifici in stile gotico-moresco è la scenografia perfetta per un album di nozze impeccabile. Qui si trova anche l’Alcazar de Colón, costruito nel 1590 da don Diego Colombo, figlio di Cristoforo, per ospitare la sua corte, è realizzato secondo lo stile gotico mudejar (una fusione tra elementi romanici, gotici e arte araba). All’interno dell’edificio, ora trasformato in museo, gli appartamenti sono rimasti arredati con mobili dello stile dell’epoca. A poca distanza è possibile ammirare le mura di cinta erette nella seconda metà del 1500 per difendere la città dagli attacchi del pirata Francis Drake. Un’altra meta obbligata è la Catedral Metropolitana Santa Maria de La Incarnaciòn, la prima cattedrale americana, la cui costruzione iniziata nel 1521 è stata più volte interrotta e ripresa. Proprio per questo prolungarsi dei lavori, all’interno dell’edificio si fondono elementi gotici e rinascimentali e, malgrado prevalga lo stile classico, generalmente è ascrivibile al tardo gotico. Meritano una visita anche Calle El Conde, con i suoi pittoreschi negozi di artigianato e il Convento de los Dominicos, sede della prima cattedra di Teologia nel 1532, nel 1538 riceve da Papa Paolo III il titolo di Università e diventa così il primo Ateneo del Continente. Per viverle a Santo Domingo senza perdere nemmeno un attimo dell’atmosfera coloniale, basta fermarsi all’Hostal Nicolas de Ovando: hotel di charme così chiamato perché dimora del militare spagnolo che fu anche Governatore delle Indie. Il palazzo risalente al 1502 è considerato patrimonio storico dell’Unesco e si affaccia direttamente su Calle Las Damas. All’interno, lusso e fascino coloniale si intrecciano in un’autentica meraviglia per tutti i sensi.

 

Spostandosi poi lungo la costa, quasi tutti i resort dispongono di uno staff di professionisti, in grado di organizzare la cerimonia e di prendersi cura di ogni dettaglio per chi sceglie la luna di miele sull’azzurro sconfinato del Caribe, o desidera giurarsi amore eterno su una spiaggia direttamente affacciata sull’oceano: dal giudice di pace al sacerdote, dai documenti al fotografo. E, dato che un matrimonio non è tale se manca la “festa”, lo staff pensa anche alla musica, ai fiori, alla torta e – addirittura – allo champagne. Molte strutture, se si sceglie di sposarsi all’interno del resort, per festeggiare il matrimonio sono anche in grado di fornire un buffet di nozze e, nella Spa, uno speciale post-cerimonia rilassante a base di massaggi e trattamenti di bellezza. Alle coppie è richiesto soltanto di giungere sul luogo delle nozze almeno tre giorni prima della data fissata per il matrimonio, che è poi anche un’ottima opportunità per prendere un po’ di sole ed essere in forma il fatidico giorno. Un esempio di tutto ciò è proposto dal Casa Colonial, uno Small Luxury Hotel – che si affaccia in un incantevole punto della spiaggia di Playa Dorada (nella parte nord-ovest del Paese), una zona molto bella e poco battuta dal turismo di massa. Già il nome di questa struttura ne racconta la filosofia stilistica: ricreare uno spaccato di atmosfera coloniale calibrata su una dimensione di modernità grazie a un sapiente mix di elementi architettonici e di arredamento. Il Casa Colonial ospita al suo interno la Spa Bagua che offre agli ospiti un’esperienza che attraversa differenti culture, mettendo a punto trattamenti che combinano differenti approcci al benessere: locale, europeo e orientale. Grande la qualità dei prodotti utilizzati: La Natura, Epicuren, Get Fresh, J.F. Lazertigue. Per poter dare vita a un ricco programma, le aree distinte della Spa sono ben 13, suddivise tra dieci spazi indoor e 3 gazebo fronte mare. Fiore all’occhiello dell’offerta relax è l’infinity pool con vista sull’oceano, inserita sul tetto della struttura. Raffinatissima anche l’offerta del ristorante Lucia: separato da un vetro dalla giungla di mangrovie propone una cucina di ricerca che combina elementi mediterranei e locali. Per gli ospiti viene anche organizzato un trasporto privato per il campo a 18 buche disegnato dal Robert Trent Jones.

 

Per ottenere la licenza di matrimonio è necessario essere in possesso del passaporto, di un certificato di nascita e di un affidavit che documenti lo status di celibato o di un atto di divorzio. Questi due documenti devono essere in lingua spagnola e possono essere richiesti al consolato dominicano più vicino alle città degli sposi. Sono necessari anche due testimoni che, se stranieri, siano in possesso del passaporto. Sistemate le poche formalità non resta altro che godersi la vacanza, in compagnia del proprio partner e magari degli amici più cari, sicuri che il giorno più bello della vita rimarrà davvero un ricordo indimenticabile.

 

 

Con Hotelplan – soggiorno 9 gg/7notti da Milano e Roma con voli noleggiati Livingston. Sistemazione: 2 notti presso Hostal Nicolas de Ovando (in doppia con trattamento B&B); 5 notti presso Casa Colonial (in doppia con trattamento di solo pernottamento). Quote a partire da 2.000 euro a persona.

www.hotelplan.it