bgyL’orario operativo estivo dei voli, in vigore da domenica 29 marzo 2009, presenta una serie di novità in materia di collegamenti e frequenze dei voli dall’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio. Con il posizionamento dell’ottavo aeromobile con base permanente sull’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio, Ryanair aumenta le frequenze su una serie di rotte. Il collegamento con Bari da trisettimanale diventa bigiornaliero, mentre quello con Brindisi passa da trisettimanale a giornaliero. Berlino Schoenefeld continua ad essere servito dal volo mattutino, con la sola eccezione di giovedì, mentre il volo serale si effettua tutti i giorni. Alicante, passa da 4 a 5 frequenze settimanali. I collegamenti con Bratislava si concentrano in orari serali. Il collegamento con Cagliari diventa bigiornaliero dopo l’aggiunta del volo serale a quello quotidiano del pomeriggio. Trapani è servita da due voli al giorno. Il collegamento con Stoccolma Skavsta passa da 9 a 12 frequenze settimanali. Il collegamento con Oslo Torp diventa giornaliero. Anche il volo serale per Francoforte Hahn diventa giornaliero come quello del mattino. Il collegamento con Madrid diventa trigiornaliero; con Lamezia Terme passa da trisettimanale a giornaliero; con Londra Luton da quadrisettimanale a giornaliero. Il collegamento con Fez viene effettuato nei giorni di martedì e sabato; quello per Granada il mercoledì, venerdì e domenica. Il volo per Ibiza passa da tre a quattro frequenze settimanali: lunedì, martedì, giovedì e sabato.

Il collegamento con Glasgow Prestwick passa da due a quattro volte a settimana: lunedì, mercoledì, venerdì e domenica. Oltre a rimodulare i collegamenti con Roma Ciampino, Ryanair ha sospeso il collegamento con Bournemouth ed introdotto la nuova tratta per Valladolid, operata con frequenza quadrisettimanale: lunedì, mercoledì, venerdì e domenica.

Dal 30 marzo Alitalia opera la terza frequenza sulla rotta tra Bergamo Orio al Serio e Roma Fiumicino. Il volo aggiuntivo (AZ 2310), che si effettua tutti i giorni ad eccezione di domenica, prevede la partenza da Roma FCO alle 9:15 con arrivo a Bergamo alle 10:30, da dove decolla (sigla AZ 2315) alle 11:10 per atterrare sull’aeroporto della capitale alle 12:25. Restano confermati i voli in partenza da Orio al Serio alle 7:00 (AZ 2311) e alle 19:10 (AZ 2313) e quelli da Roma Fiumicino delle ore 17:20 (AZ 2290) e 21:15 (AZ 23:12), tutti con tempi di volo di 1 ora e 15 minuti.

Sempre in concomitanza con l’entrata in vigore dell’orario estivo, Blue Air inaugura la rotta Bergamo Orio al Serio-Bacau. Il collegamento si effettua con frequenza trisettimanale, nei giorni di mercoledì, venerdì e domenica. Per il lancio della nuova rotta, la compagnia aerea low cost rumena propone una tariffa promozionale di € 10,00 (tasse escluse) per singola tratta. Blue Air ha già attivo il collegamento quadrisettimanale tra Bergamo Orio al Serio e Bucarest.

Myair.com ha portato da quattro a sei le frequenze settimanali con Reggio Calabria; il collegamento con Palermo passa da quattro voli settimanali a giornaliero. Il volo con Casablanca si effettua giovedì e domenica. Novità annunciate anche sulle frequenze dei voli per Napoli, Istanbul, Bucarest. Da giugno a settembre Myair.com collega Orio al Serio a Ibiza il venerdì e la domenica, a Pantelleria il sabato. Un solo per Kos tutti i sabato di agosto; da luglio a ottobre, Marrakech è collegata il lunedì e venerdì.