aereo-taca-airlinesDal 1° di Aprile, il Centroamerica ha aumentato le connessioni aeree con l’Europa, grazie all’accordo di code sharing che la compagnia aerea centroamericana TACA Airlines ha firmato con il vettore tedesco Lufthansa. L’accordo include i voli giornalieri tra Francoforte e San Salvador via Miami, effettivo dal 1° di Aprile, e  dal 15 di Aprile tra lo scalo tedesco e Lima via Caracas con i quali i viaggiatori possono usufruire dell’accumulo di miglia nei programmi per frequent flyer “Distancia” di TACA e “Miles & More” di Lufthansa

Questi collegamenti faciliteranno e incrementaranno gli arrivi in America Latina e specialmente in Centroamerica in quanto TACA offre una vasta rete di tratte tra i paesi della regione (Belize, Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Panama).

Il responsabile del settore Alleanze, Stategie e Consociate di Lufthansa Passenger Airlines ha dichiarato che “TACA è una compagnia di qualità che mette a disposizione dei passeggeri di Lufthansa una delle più giovani flotte aeree ed un servizio a bordo di buon livello. Questa cooperazione rafforzerà la nostra presenza in altri Paesi dell’America Latina”.

TACA è riuscita ad unire tutta l’America per mezzo di 3 importanti centri di raccordo come El Salvador, Costa Rica e Perù e grazie ad un’ampia struttura di rotte su 38 destinazioni distribuite in ben 22 paesi.

TACA, inoltre, ha già all’attivo un accordo di code-sharing anche con il vettore spagnolo Iberia, la quale offre undici voli settimanali tra Europa e Centroamerica con circa 6.000 posti alla settimana ripartiti tra il volo diretto giornaliero verso il Costa Rica e i quattro voli alla settimana verso il Guatemala e Panama (martedì, giovedì, venerdì e sabato).

Il Centroamerica continua nel suo progetto di costante avvicinamento al mercato europeo offrendo maggiore accessibilità verso le sue destinazioni chiave: KLM ha predisposto cinque frequenze aeree di collegamento tra Olanda e Panama; Condor unisce Francoforte e San José con due voli a settimana; dalla Francia, Air Caraibes è operativo un volo settimanale verso Panama e Costa Rica, con scalo a Pointe à Pitre o Fort de France (Antille Francesi). Dall’Italia sono tre le compagnie che volano verso il  Centroamérica: Livingston, che settimanalmente unisce Milano a San Salvador via La Havana (Cuba); Continental, la quale vola da Milano a Roatán alla domenica, al mercoledì, al giovedì e al sabato; infine Blue Panorama, che ogni sabato collega Milano a  Roatán.