E’ nata l’A.I.P.M.T., Associazione Italiana Professionisti e Manager del Turismo, un’associazione di professionisti senza scopo di lucro, fondata per iniziativa di un gruppo di professionisti del turismo, che intende diventare un luogo di collaborazione, scambio di conoscenza, di formazione e crescita per chi lavora nel turismo sia in ambito pubblico sia in quello privato. L’ A.I.P.M.T. si propone di contribuire allo sviluppo e al miglioramento della competitività turistica italiana sia a livello locale e regionale sia sul territorio nazionale.

L’A.I.P.M.T., la cui assemblea costituente si è tenuta in occasione di Bit 2008, vuole promuovere e diffondere lo sviluppo della cultura interdisciplinare e dell’interazione professionale tra i vari soggetti che operano nel settore turistico creando momenti di confronto per individuare le problematiche esistenti e proporre soluzioni innovative.

Il turismo oggi è cambiato e il mercato turistico italiano deve confrontarsi con una realtà internazionale molto concorrenziale: è necessario per un recupero veloce della competitività trasformarsi e crescere per rispondere al meglio alle nuova tipologia di consumo. In questo senso, l’A.I.P.M.T. si pone come lo spazio di approfondimento e di studio per contribuire alla crescita del settore e diffondere in Italia le innovazioni del mondo turistico.

Inoltre, la neonata Associazione vuole favorire ogni ricerca utile per migliorare la professionalità e la capacità tecnica nelle aree specifiche del management, del marketing e della pianificazione turistica, fornendo agli attori coinvolti un supporto e promuovendo servizi e attività specifici.

L’A.I.P.M.T. è aperta ai professionisti del settore privato, del Destination Management e delle Amministrazioni, docenti universitari, consulenti e chiunque abbia maturato un’esperienza significativa nell’ambito turistico. Saranno promossi per i soci percorsi formativi per elevare lo standard di capacità professionale e acquisire una competenza qualificata, incontri periodici e workshop con l’intervento di relatori di fama internazionale per discutere delle tematiche più sentite e immediate.

Sarà creata, inoltre, una newsletter e un blog del turismo, che dovrà divenire fonte aggiornata di informazioni nonchè foro di scambio di opinioni per chi opera nel settore.

Inoltre, l’A.I.P.M.T. realizzerà con scadenza annuale incontri pubblici quali il Summit della Comunicazione nel Turismo, il Summit del Turismo per i Comuni e il Summit del Turismo nelle Regioni che avrà luogo il prossimo 4 giugno 2009 ad Ascoli Piceno e che rappresenta uno dei principali appuntamenti di rilevanza nazionale sui temi del turismo.

Obiettivi finali dell’Associazione, quindi, sono di favorire una collaborazione multidisciplinare tra chi gestisce, in diversi ambiti e ruoli, il turismo in Italia, accrescerne la professionalità, migliorando il livello di conoscenza tecnica attraverso la condivisione e lo scambio di idee. “E’ necessario – sottolinea il Presidente, Josep Ejarque – che i professionisti del turismo operino in sinergia al fine di aumentare le reciproche conoscenze e la condivisione di esperienze professionali rispondendo ad una logica di maggiore professionalità. Non deve esistere una concezione e un atteggiamento chiuso e competitivo fra i professionisti del management e marketing del turismo: è necessario per superare l’attuale crisi il contributo di tutti”.

 

L’ A.I.P.M.T., costituita dal Consiglio Direttivo, il Presidente, nella figura di Josep Ejarque, il Segretario e Tesoriere, Bruno Bertero, il Comitato scientifico, composto da Giorgio Castoldi, Daniel Campisi e Umberto Martini e il Comitato Tecnico composto da Gunther Pitscheider, Umberto Caglieri e Daniele Ronco.

Il Comitato scientifico e quello tecnico hanno il compito di affiancare e sostenere l’Associazione, il primo nei contenuti e nelle strategie, il secondo nello studio delle innovazioni tecnologiche per gestire e soddisfare le richieste dell’utenza turistica.

 

 A.I.P.M.T.

Sede legale:

Via Passalacqua 10 – 10122 Torino

Tel. 011.4407070 – Fax 011.5631427