Non ci sono state molte buone notizie, di recente, nel mondo dell’aviazione. Per questo motivo, Finnair è orgogliosa di annunciare che, nonostante si stia vivendo un periodo così complicato come quello attuale, è stata in grado di migliorare l’affidabilità dei suoi servizi anche in condizioni di forte richiesta. Gli aerei sono risorse produttive solo nel momento in cui volano. Con un effetto valanga, i ritardi sulle partenze portano a ritardi sui voli successivi e sulla consegna dei bagagli, così che nel peggiore dei casi a soffrirne e’ l’intero network. Per una compagnia aerea, dunque, affidabilità è sinonimo di puntualità e regolarità nel servizio, più di qualsiasi altro fattore, così come consegna puntuale dei bagagli. Finnair misura il suo tasso di affidabilità secondo quattro elementi chiave:

– Puntualità: 9 voli su 10 arrivano a destinazione puntuali (lo stesso dato relativo ai primi tre mesi dell’anno scorso era di 8 su 10). Finnair è ora un leader in questo settore, in cui la media europea si attesta a 8 su 10.

– Regolarità si riferisce al compimento effettivo dei voli programmati. Finnair fa parte del gruppo di compagnie con il minor numero di cancellazioni in Europa. Questo significa che rispetta la promessa che viene fatta ai clienti. Solo in casi eccezionali e in circostanze particolari capita che un volo non decolli.

– Sistema di collegamenti: Il traffico di transito tra Europa e Asia, via Helsinki rappresenta uno dei punti di forza di Finnair. Anche in questo settore Finnair è riuscita a mantenere al meglio la sua promessa: solo un passeggero su cento perde la coincidenza (nel 2008, nel periodo corrispondente al primo trimestre, il dato era di 3 passeggeri su 100).

– Bagagli non consegnati: Finnair è ora nella media di settore: sono solo 14 i bagagli non consegnati su 1000 (lo scorso anno, nello stesso periodo, il dato relativo ai bagagli non consegnati era due volte superiore). I risultati sono ottimi se paragonati con qualsiasi periodo recente. Tali risultati sono stati possibili grazie allo staff di Finnair che ha lavorato duramente dietro le quinte, rendendo possibili i cambiamenti. L’affidabilità è un valore talmente importante per Finnair che i livelli di performance vengono continuamente monitorati, studiati e stabiliti come obiettivo cui giungere e premi di incentivazione vengono assegnati allo staff sulla base proprio di questi obiettivi. L’associazione delle compagnie aeree europee, la AEA, monitora complessivamente le performance dell’industria aerea e si posso consultare i risultati delle loro indagini visitando il sito: www.aea.be/research/performance/index.html