Proseguono i lavori per la realizzazione del nuovo mega-aeroporto intercontinentale di Doha, che gestirà 50 milioni di passeggeri annui. L’aeroporto verrà inaugurato con una prima apertura nel 2012 e completato entro il 2015.

Inoltre continuano le opere per il miglioramento e l’ampliamento delle strutture del grande scalo attualmente in funzione.

Con un investimento di oltre un miliardo di dollari è in fase di allestimento e sarà aperta a breve una nuova ala destinata ai transiti rapidi per le coincidenze entro i 60 minuti. La nuova ala dispone di 16 parcheggi aerei e di 8 varchi d’accesso ed è in grado di sveltire considerevolmente il traffico nelle ore di maggior traffico alleggerendo l’afflusso al Terminal centrale che, a sua volta, ha avuto aumentati da 16 a 23 i punti d’imbarco.

Contemporaneamente è Stato ampliato anche il Premium Terminal di Qatar Airways, destinato ai passeggeri di First e Business Class. Nel settore riservato alla Business Class la capienza è aumentata del 38% aggiungendo 250 nuovi posti ai 320 già disponibili. In parallelo è stato incrementato il numero delle stanze per il relax, l’area per le docce e le sale per il ristoro.   

Questi interventi sono stati resi necessari dal ritmo di incremento del traffico aeroportuale e dallo sviluppo di Qatar Airways che ha raggiunto la cifra di 12 milioni di passeggeri trasportati annualmente con un balzo del 35% destinato a crescere ulteriormente nel prossimo futuro con il costante aumento della flotta (un nuovo aereo ogni mese) e l’apertura di nuove rotte (6  entro il 2009).