Quale ruolo sta assumendo il telefono cellulare nell’ambito dei servizi a supporto dei viaggiatori?  Dopo la rivoluzione-internet quali ulteriori innovazioni stanno trasformando il mercato del turismo? 

Sono questi i temi del primo convegno nazionale Mobile@Tourism, organizzato dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza, presieduta dal prof. Mario Morcellini, e da Amadeus Italia, diretta dal dott. Fabio Maria Lazzerini, con il contributo ed il patrocinio di Confturismo e del Comune di Roma.

Tre le tematiche che i relatori sono chiamati ad affrontare nel rapporto fra il turismo e i nuovi mezzi di comunicazione digitale in mobilità:

  • 1) le dinamiche dell’innovazione nel turismo: le accelerate dinamiche delle tecnologie ICT e delle abitudini sociali impongono un ritmo ai concetti di mobilità e ‘società della comunicazione’ assegnando un nuovo ruolo al telefono cellulare
  • 2) la ricerca Mobile@Tourism: attraverso un’indagine su 90 aziende leader in Italia nei settori del Turismo e dell’ICT, sono state raccolte valutazioni ed esperienze d’innovazione, che evidenziano un mercato emergente e le nuove modalità d’interazione in mobilità
  • 3) le realizzazioni di punta in Italia: le opinioni dei protagonisti del settore e l’evidenza di alcuni progetti d’avanguardia, fra i più rappresentativi di un segmento in rapido sviluppo

La giornata di lavoro, volta a fornire una prima verifica chiave sullo stato di evoluzione di questo mercato emergente, sarà animata dai contributi di alcuni fra i più autorevoli attori del Turismo, dell’ICT e delle Istituzioni, tra gli altri, Accenture,  BCD Travel,  Comune di Roma,  Confturismo, Ericsson,  Postecom  e  Telecom Italia.

Questo progetto, sui due piani paralleli della ricerca e della divulgazione, s’indirizza a rafforzare sul campo i legami e la collaborazione fra l’università e il sistema delle imprese, da sempre percorso ispiratore della Facoltà di Scienze della Comunicazione; – afferma il prof. Mario Morcellini, Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza – le industrie della telefonia cellulare e del turismo sono chiaramente fra i settori d’eccellenza del nostro paese e questa convergenza è un fenomeno di notevole interesse, industriale e culturale”

“Come evidenziato anche nelle classifiche dei key trend del mercato turistico mondiale  i servizi su dispositivi mobili, assumono, accanto ad Internet Search e allo sviluppo dei Social Networks, una crescente importanza nello sviluppo del nostro mercato; – dichiara il dott. Fabio Maria Lazzerini, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Amadeus Italia – dello stesso avviso è peraltro anche l’Organizzazione Mondiale del Turismo, che tra le priorità per il rilancio della sua roadmap evidenzia proprio il ruolo chiave degli investimenti nelle tecnologie digitali.”

La prima ricerca specifica sui servizi mobili per il turismo in Italia, – aggiunge il prof. Massimo Rovelli, responsabile del gruppo di ricerca Mobile@Tourism della Sapienza – apre una prospettiva sul contributo determinante del telefonino, con le sue prerogative uniche di strumento multifunzionale e personale, nello sviluppo di servizi innovativi per i viaggiatori e con tutto il suo potenziale di servizio sul ‘qui ed ora’ dell’intera esperienza di viaggio.”