campagna-sat-2010-piccLanciata in tutto il mondo la nuova campagna promozionale per i Mondiali del 2010 e inaugurato il primo dei nuovi stadi. Grande fermento in Sudafrica per la Confederations Cup, il torneo calcistico per nazionali di calcio, organizzato dalla FIFA, che precede di un anno i Mondiali di Calcio. Dal 14 al 25 giugno 8 nazionali di calcio, tra cui l’Italia, giocheranno in Sudafrica in alcuni degli stadi che il prossimo anno ospiteranno i Mondiali. E intanto, proprio in questi giorni, è stato inaugurato il primo dei nuovi stadi costruiti appositamente per l’evento: il Nelson Mandela Bay Stadium, a Port Elizabeth, nella provincia dell’Eastern Cape.

«Con i quattro stadi che ospiteranno la Confederations Cup a Johannesburg, Pretoria, Bloemfontain e Rustenburg, già esistenti e solo ristrutturati e ampliati – ha dichiarato Danny Jordaan, presidente del comitato organizzatore dei Mondiali 2010 – sale a cinque il numero degli stadi ultimati a un anno dall’inizio del Mondiale. Anche negli altri 5 stadi i lavori proseguono regolarmente e saranno pronti per il grande evento».

Il Nelson Mandela Bay Stadium, con una capienza di 48.000 spettatori, ospiterà otto partite del Mondiale, inclusa una finale per terzo e quarto posto e un quarto di finale.

Cresce intanto tra i sudafricani l’entusiasmo per il calcio e per le nazionali ospiti, come sottolineato dalla nuova campagna di promozione di South African Tourism, lanciata a livello globale poche settimane fa: “Come celebrate like you’ve never celebrated before…, slogan che invita a condividere con il popolo sudafricano lo spirito di gioia e di euforia in vista del grande evento.

«La campagna, promossa da South African Tourism in collaborazione con l’International Marketing Council e il 2010 Organising Committee, attraverso spot televisivi, web e attività dirette al trade e ai consumatori, raggiungerà 600 milioni di persone da qui all’inizio dei Mondiali» ha dichiarato Didi Moyle, acting Chief Executive Officer di South African Tourism.

«Questo grande evento – ha proseguito Moyle – non appartiene solo al Sudafrica, ma all’Africa intera. Nello sviluppare la campagna abbiamo voluto sottolineare soprattutto l’entusiasmo e l’energia dell’intero Continente che per la prima volta ospiterà un evento di tale portata. Per noi sarà un’opportunità unica per dare il benvenuto al mondo, per raccontare la nostra storia, per condividere con milioni di persone la bellezza del nostro Paese e mostrare loro che siamo una nazione accogliente, ospitale e gioiosa».

I Mondiali del 2010 saranno un’occasione importante per il Paese a livello turistico: South African Tourism si aspetta 300.000 visitatori durante l’evento ed è ottimista sulla possibilità di raggiungere il traguardo di 10 milioni di turisti nel 2010.