I momenti difficili non la spaventano. E il turismo, in una fase delicata della sua economia, in Irlanda è tra i settori che stanno reagendo con maggiore positività, mostrandosi sensibile a nuove strategie e politiche tariffarie vantaggiose, sempre con la stesso professionalità e un caldo benvenuto per i visitatori. Tante le novità per il 2011: tra i grandi classici della destinazione europea più verde in assoluto, alcune “ciliegine” da intenditori come il DC2011 Dublin Contemporary, maggiore evento d’arte mai organzizato in Irlanda, in programma per l’autunno del prossimo anno.

Le ultime settimane dell’anno di Turismo Irlandese sono dedicate alla promozione dei “city breaks” (www.irlanda-travel.com/citybreaks), volta a incoraggiare i viaggi brevi nel periodo pre Natalizio, per Capodanno e l’Epifania e nei primi mesi del 2011: ottima vetrina sia per le offerte dei Tour Operator sia per offerte dei fornitori irlandesi. Il sito dedicato offre un’infinità di spunti per tutto quanto fa Natale e dà una idea della festa: mercatini natalizi, eventi, feste di strada e nel tepore di hotel e country houses….Fra le proposte” Dublino, la più accogliente” ideale per anticipare o vivere il clima del Natale. Attorno al Christmas Tree, acceso dal 21 novembre, le tentazioni delle vie dello shopping, dei grandi magazzini Penneys dove rifarsi il guardaroba a prezzi più che interessanti e i suggerimenti di una vera dublinese per vivere intensamente la città.

A due ore da Dublino “Belfast, in musica “, l’altra capitale dell’isola d’Irlanda, dove ripercorrere i trascorsi musicali di Van Morrison o degli Snow Patrol, originari di Belfast…. Ciara e Ricky illustrano la loro Belfast, guidando alla scoperta di ristoranti e pub tradizionali, edifici vittoriani, gli storici murales, musei pluripremiati. Fra le città consigliate per un break in questa stagione anche Cork, eletta da Tripadvisor  -nel 2010 -” città più accogliente d’Europa” e inserita da Lonely Planet nella Top Ten delle città da non perdere, dove respirare il profumo del mare e di grandi avventure  della marineria del passato.

ATTIVITA’ 2010 TURISMO IRLANDESE

Tra le novità rivolte ai consumatori, il 2010  di Turismo Irlandese sarà da ricordare per il rafforzamento della propria presenza sui social media, Facebook in primis, un mezzo che sta dando ottimi risultati.  Ad oggi la fan page Irlanda (www.facebook.com/turismoirlanda) registra più di 5 300 fans e crea una community sempre più ampia di fans della destinazione che scambiano foto, lasciano commenti capaci di trasmettere e trasferire la loro passione per l’Irlanda. Così da risultare come un “invito” a visitare l’Irlanda non solo come destinazione di vacanza ma anche come meta per i soggiorni studio. Da inizio ottobre è attiva una simpatica applicazione, “Ireland4English”, che permette agli utenti di testare il proprio livello di conoscenza della lingua inglese; mentre una seconda applicazione, più in generale sull’Irlanda, sarà online da dicembre. 

Per iniziare a sognare già da casa, è ora online il  canale Irlanda su You Tube dove è possibile trovare tanti video che invitano a scoprire i luoghi più belli e segreti dell’isola ma anche storie e leggende…. Come quella della spiaggia di Coral Strand, nel Connemara, che ci racconta Padraic….(youtube.com/turismoirlandese).

Temi, progetti, novità: il 2011 IN PILLOLE

  • Temi di Turismo Irlandese del 2011

Il focus del 2011 sarà indurre, invitare al “viaggio”, all’insegna dell’autenticità di una esperienza di una vacanza in Irlanda, breve o lunga che sia. Temi di punta Dublino, città più “ friendly d’Europa” secondo la classifica di Trip Advisor e  Patrimonio Unesco per la Letteratura; e Belfast, la “città della musica” per il livello e l’accessibilità alla sua variegata offerta musicale. Seguono Derry/Londonderry, “capitale” di Halloween e nominata “UK City of Culture 2013”.

Nel 2011, Turismo Irlandese punterà anche su “I Grandi classici d’Irlanda”, luoghi “icone” d’Irlanda come le Cliffs of Moher, il Ring of Kerry, la Giant’s Causeway, che tutti sognano di visitare; ma anche su “momenti” che solo in Irlanda si possono vivere con tale intensità, come una serata di musica live in un pub. A cominciare da San Patrizio (17 marzo) unica festa nazionale ad essere celebrata in tutti i continenti. Un evento che colora e rallegra Dublino e tutte le città grandi e piccole d’Irlanda, creando un autentico effetto “calamita” e che nel 2011, Turismo Irlandese intende incentivare e promuovere ulteriormente sul mercato italiano. In sintonia con questo tema, le “Terre di San Patrizio”, che identificano il patrimonio cristiano irlandese, continueranno ad essere uno dei temi chiave del 2011. A complemento di tutto ciò, non mancheranno messaggi sulla convenienza e l’ottimo rapporto qualità-prezzo dell’offerta turistica in tutta l’isola d’Irlanda.

Il 2010 ha sancito anche l’innovazione nel prodotto “Vacanze Studio” : un punto forte dell’Irlanda e che attira sempre di più gli italiani, ai soggiorni classici in famiglia con lezioni di lingua si aggiungono formule nuove che seguono gli ultimi gusti dei giovani…Come “Inglese più Rugby” o altri sport di tendenza, ad esempio il golf (sempre piu mirato grazie al successo dei Molinari); per i meno sportivi più interessati alla musica o ai nuovi modi di comunicazione, nel 2011 saranno proposte alcune possibilità di apprendimento dell’ l’inglese abbinato alla possibilità di registrare la sua musica insieme a veri professionisti, presso gli studios di Windmill Lane di Dublino, o imparando a fare filmati adatti a You Tube. Tutto riassunto e dettagliato sulla brochure Studiare l’Inglese in Irlanda disponibile da fine gennaio 2011

La Nuova Dublino

Lungo il fiume Liffey, dove un tempo sorgevano i magazzini portuali, sta prendendo forma la “nuova Dublino”. Una città nella città che fa perno attorno al nuovo Convention Centre Dublin (www.theccd.ie), già indicato come primo Convention Centre internazionale “a impatto zero”, a conferma del buon nome di una Irlanda attenta all’ambiente (aspetto fondamentale ormai per ogni organizzazione di eventi). Centro polivalente progettato dall’architetto irlandese Kevin Roche vincitore del Premio Pritzker, può ospitare eventi da 8 a 8mila delegati in 22 sale meeting e consente ora alla capitale irlandese di porsi come polo congressuale internazionale. Attorno al CCD, una rosa di novità. Come l’Aviva Stadium, nuova casa del rugby e del football internazionale, ma anche  potenziale location per spettacoli, eventi corporate e altri usi nel settore del turismo d’affari (www.avivastadium.ie); la O2 Arena, ribalta su cui s’avvicendano star di richiamo mondiale (12.000 posti). Alle sue spalle, The Point Village Market (www.pointvillage.ie), centro commerciale all’insegna delle nuove tendenze, dall’abbigliamento, al vintage d’autore passando per i prodotti biologici del Farmer’s Market che dal 3 al 23 dicembre ospiterà per la prima volta il Christmas Market. Fiore all’occhiello della piazza, dallo scorso luglio, è la Dublin Wheel, da cui si domina la visione della città e delle vicine Wicklow Mountains dall’alto. Nei pressi della piazza,  sempre a luglio, ha aperto i battenti anche il Gibson Hotel (www.thegibsonhotel.ie), una struttura 4**** con accoglienza pensata per eventi corporate e d’affari ma a misura anche di clientela leisure. A completare l’offerta della nuova Dublino, sempre nella zona dei Docklands ma sulla sponda meridionale del fiume, il Grand Canal Theatre (www.grandcanaltheatre.ie), progettato da Daniel Libeskind, è nuovo palcoscenico per musical, opere teatrali, balletti e concerti di musica classica.

Terminal 2 (T2) Aeroporto di Dublino –  Inaugurato il 19 novembre, il nuovo Terminal 2 dell’aeroporto di Dublino è finalmente operativo. Alto 3 piani ed esteso su un’area di 75.000 metri quadrati, è situato a “cavalcioni” della strada che porta al Terminal 1. Creato per andare incontro alle esigenze di coloro che affrontano viaggi di breve o lunga durata, e per smistare un traffico dai 12 ai 15 milioni di passeggeri l’anno, mette a disposizione dei passeggeri tutto ciò di cui hanno bisogno: spazio, luce, comfort e vari servizi. Con la sua operatività, lo scalo aereo dublinese potrà arrivare a 35 milioni di passeggeri l’anno (www.daa.ie).

L’Ulster Museum di Belfast (www.ulstermuseum.org.uk), riaperto quest’anno dopo 5 anni di ristrutturazioni e già considerato una delle “Top Attractions” dell’Irlanda del Nord, ha di recente ottenuto l’UK Art Fund Prize, un importante riconoscimento che conferma il prestigio di questo museo (ad ingresso gratuito!!).

Anticipazione eventi e novità 2011

–    Irlanda del Nord

La Giant’s Causeway (www.giantscausewaycentre.com), l’attrazione turistica più famosa dell’Irlanda del Nord e sito Unesco, è al momento interessata dalla realizzazione di un nuovo Visitor Centre che sarà completato entro il 2012,  per un investimento di 18.5 milioni di £.

 

–       Dublin Unesco City of Literature (www.dublincityofliterature.ie): quest’anno Dublino è stata nominata dall’Unesco “città della letteratura”. A seguito del riconoscimento, numerosi festival ed eventi letterari sono in programma anche per il 2011.

–       UEFA Europa Cup Final 2010/2011, 18 Maggio 2011, Aviva Stadium, Dublino

 Finale del prestigioso torneo calcistico europeo nel  nuovo Tempio dello sport dublinese (www.avivastadium.ie)

–    Torneo calcistico internazionale, 30 -31 luglio 2011

Sotto l’egida della Football Association of Ireland (fai.ie), Endemol Sport e l’agenzia sportiva  Iconic, l’Inter aprirà il torneo calcistico internazionale a 4 che si svolgerà sul campo dell’Aviva  Stadium (www.avivastadium.ie) a fine luglio.

–       DC2011 – Dublin Contemporary 2011,  6 settembre- 31 ottobre 2011 (www.dublincontemporary.com)

La più importante vetrina di arte contemporanea e cultura mai organzizata in Irlanda. Una rassegnna articolata in più sedi espositive della capitale – IMMA, Dublin City Gallery The Hugh Lane Gallery, The James Joyce Tower, The Royal Hibernian Academy e The Irish Institute of Film – e nell’area di Temple Bar, che nell’arco di 8 settimane  metterà in mostra opere di artisti irlandesi affermati ed emergenti. Il tema dell’edizione 2011 sarà “Il silenzio”.

–       Solheim Cup, torneo golfistico femminile internazionale che si svolgerà presso lo stupendo Killeen Castle, Co. Meath (www.solheim.com)

–       Tall Ships Waterford, 30 giugno-3 luglio, Waterford  (www.waterfordtallshipsrace.ie)

Il ritorno di bastimenti e velieri nel porto di Waterford per una regata che in passato qui ha richiamato oltre 500.000 spettatori. L’evento è un incentivo per la bella cittadina vichinga a rifarsi il look. Il centro della cittadina marinara, noto anche come “ Viking Triangle” e culla della storia millenaria, vedrà svilupparsi lungo la Suir il progetto “The Viking Triangle – A thousend Years of Hystory in a Thousand Paces”  che coinvolgerà anche la Waterford Crystal Experience e le zone di The Mall e della Cathedral Square.

–       Irish Craft Year: Il 2011 sarà, per Irlanda, l’Anno dell’Artigianato, occasione per valorizzare l’opera e il talento di molti èrpofessionisti del “Made in Ireland” (www.irishcraftupdate.com

Per maggiori informazioni:

Turismo Irlandese

Piazzale Cantore 4, 20123 Milano

Tel 02 581773 (solo per stampa) – Fax 02.58118075

 

Federica De Luca, Consulente Stampa [email protected]

www.irlanda-travel.comwww.irlandaagenzie.itwww.meetinireland.it

Per tutte le vostre richieste di immagini www.tourismirelandimagery.com: la nostra image library online contenente immagini di tutta l’isola d’Irlanda tra cui alloggi, paesaggi, prodotti, gente, eventi e che potrete scaricare in alta risoluzione comodamente dal vostro PC

Turismo Irlandese mette a disposizione una serie di video dove irlandesi doc guidano lo spettatore alla scoperta dei luoghi più segreti dell’isola d’Irlanda (www.irlanda-travel.com/go). Su richiesta, possiamo fornirli in formato .mov, .flv, .mpeg1 e .wmv. Un’idea, ad esempio, per chi desidera offrire ai propri lettori dei contenuti speciali ad esempio utilizzando la tecnologia del “QR Code”.