Ritorna con il segno positivo il dato relativo agli arrivi dei turisti italiani in Repubblica Dominicana. Secondo i dati forniti dal Banco Centrale dominicano, responsabile di stilare le statistiche relative al turismo, ben 9.802 visitatori italiani hanno raggiunto l’Isola nel

mese di febbraio, ovvero il 3,74% in più rispetto ai 9.449 arrivi dello stesso periodo nel 2010. Il totale degli italiani che nei mesi di gennaio e febbraio si è recato nel Paese è di 22.721. Un segno di ripresa che porta un po’ di ottimismo e si riflette anche nei risultati positivi, riguardanti gli ingressi dalla Germania che segna un +12.41% e la Francia con +5,13% sempre rispetto a febbraio 2010.

Oltre all’Europa, bene anche i dati relativi al mese di febbraio all’America del Nord che segna l’arrivo di 218.181 turisti, il 2,09% in più rispetto all’anno scorso. Più che positivo il dato che riguarda l’America Centrale con 39,09%, in calo invece gli arrivi relativi all’Asia e Australi.

Aumentano i turisti che amano le escursioni in funivia

Il Monumento Nautral Saltos de la Damajagua, nella comunità di Llanos de Pérez a Puerto Plata e il Santuario de Mamìferos Marinos di Estero Hondo sono sempre più apprezzate. Il flusso dei turisti stranieri che raggiungo questi luoghi, servendosi della funivia, è infatti aumentato fino a raggiungere una cifra importante, 153.145 persone nello scorso anno.

Secondo i dati riportati dal Ministero dell’Ambiente delle Risorse Naturali, il numero dei visitatori è in continuo aumento anche nel 2011, gennaio ha infatti registrato un incremento dell’1% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente e a febbraio dell’1,6%.

Un’altra meta favorita, raggiungibile con la funivia, è stata l’affascinante cima Isabel de Torres, che ha registrato un totale di 22 mila turisti, per il mese di gennaio e febbraio 2011.

Un nuovo traghetto per la rotta Repubblica Dominicana – Porto Rico

Un nuovissimo traghetto dell’America Cruise Ferries, la Carribbean Fantasy, toccherà la costa della Repubblica Dominicana, attraccando al terminale di Don Diego (Santo Domingo), e collegando la capitale dominicana con il Porto Rico. Il nuovo servizio, offerto dalla compagnia marittima americana, sarà più rapido, con caratteristiche all’avanguardia, in grado di contenere un numero maggiore di automobili, camion e una capacità di trasporto passeggeri pari a 1.100 per ogni viaggio. La Carribbean Fantasy, inoltre, ospita a bordo un casinò, un night club, un piano bar, una sala giochi, un salone di bellezza, un negozio duty free, e una piscina. La ristorazione sarà curata da un’equipe chef esperti in cucina internazionale per offrire un menù variegato e di qualità.

Lo stand della Repubblica Dominicana premiato alla ITB di Berlino

La Repubblica Dominicana si è aggiudicata la terza posizione, dopo Ecuador e Perù, come migliore espositore dell’America e dei Caraibi all’ultima edizione della ITB la fiera dedicata al turismo che si è tenuta a Berlino dall’7 al 11 marzo scorso.

I criteri presi in esame, da un accurato gruppo di esperti, che ha portato alla premiazione dello stand della Repubblica Dominicana tra altri 45 espositori, sono stati: la presentazione della postazione, la creatività, il servizio e la professionalità offerti, l’ambiente, le attività e la qualità delle informazioni fornite.

Il nuovo Secret Royal Beach a Punta Cana

L’inaugurazione di questo nuovissimo e lussuoso albergo sarà l’1 maggio e si aggiungerà alle altre sei proprietà del gruppo Secrets Resorts & Spas presenti in Repubblica Dominicana, tra cui il delizioso Secrets Sanctuary Cap Capa. La nuova struttura è situata sulla bellissima Playa Bàvaro, romantica distesa di sabbia bianca, ed è destinato solo agli adulti. Include 373 ampie camere disegnate e arredate in stile contemporaneo pur conservando il colore dei Caraibi, tutte provviste di ampio terrazzo e di una vasca jacuzzi all’aria aperta. Un vero lusso da godere in coppia. Nel complesso sono presenti tre ristoranti e diversi bar per allietare al meglio il soggiorno degli ospiti garantendo la migliore qualità. Il Secret Royal Beach, inoltre dispone di un’ampia piscina e una spa accogliente dove è possibile godere di massaggi all’insegna del benessere e del relax. Per gli ospiti alla ricerca dell’avventura è possibile tuffarsi in una serie di attività sportive come il kayak, windsurf, vela, bowling, tennis e per i momenti di svago e divertimento, casinò, musica, spettacoli teatrali e molto altro.

I grandi concerti del calendario musicale dominicano

Aprile sarà il mese della musica in Repubblica Dominicana. Due grandi artisti si apprestano ad allietare gli appassionati del genere, in un due spettacoli che si preannunciano indimenticabili.

Jarabe de Palo, il celebre gruppo rock spagnolo conosciuto per i suoi successi Flaca, Depende e Bonito, sarà di nuovo a Santo Domingo presso l’Hard Rock Cafe, il 16 aprile. Le nuove creazioni del gruppo comprendono brani scritti da Joaquin Sabina e Alejandro Sanz. L’Hard Rock sarà presto anche il palcoscenico di altre stelle, da Sean Paul a Aleks Syntek.

La Romana sarà invece lo scenario dello show di uno gruppi storici del firmamento pop i Duran Duran che si esibiranno nella splendida cornice dell’Altos de Chavon il 30 aprile.