“Il 2011 ha avuto un avvio positivo con il +8% di arrivi a gennaio e con un +9% a febbraio, siamo in crescita ma dobbiamo ancora lavorare sull’accoglienza”.  A parlare il Vicesindaco di Roma Capitale, Mauro Cutrufo, nel corso del convegno organizzato dalla Fiavet Lazio in occasione del 50° anniversario dell’associazione. “Stiamo lavorando molto con i mercati emergenti, come la Cina, ma anche con i Paesi Europei, ad esempio con la Germania, e proprio il venerdì 1 aprile presenteremo l’accordo che abbiamo stretto con la compagnia aerea Air Berlin”. 

A margine del convegno Cutrufo ha spiegato che: “per il turismo romano occorre in generale un’incentivazione dell’incoming. Attualmente registriamo un’occupazione media del 60% dei circa 200 posti letto disponibili nelle strutture ricettive, ma possiamo arrivare all’80%. Stiamo lavorando da tempo sulla qualità dell’accoglienza e su questo punto stiamo migliorando, attraverso la collaborazione con tutte le categorie del settore”.

“Per quel che riguarda le infrastrutture e l’offerta per il turismo, il 24 maggio, come di consueto alla Luiss, faremo il punto sullo stato di avanzamento dei lavori del Secondo Polo Turistico della Capitale,  nell’ormai tradizionale appuntamento con gli Stati Generali del Turismo. In quell’occasione esporremo i plastici delle opere che saranno inaugurate a partire dai prossimi mesi fino al 2013. Posso anticipare che a maggio inaugureremo un parcheggio vicino all’Acquario sotto il laghetto dell’Eur. La Nuvola sarà pronta nel 2013, mentre il parco a tema Cinecittà World sarà inaugurato anche prima, alla fine del 2012. E proprio il sistema dei parchi a tema ha avuto una bella accelerazione. Entro i primi mesi del 2012 riaprirà il parco divertimenti dell’Eur, dove oggi si trova il vecchio Lunapark, mentre a maggio ci sarà l’apertura del parco a tema sulle Winx a Valmontone.  Inoltre potrebbe entrare a far parte del secondo polo turistico anche il parco divertimento e acquatico di Zoomarine, che sarà ampliato. Nel 2012 sarà allestita nel Palazzo della Civiltà del Lavoro all’Eur la mostra permanente sul Made in Italy, oltreché la discoteca di Stato. E infine speriamo di poter consegnare per il 2013 anche il sistema dei parchi verdi attrezzati”.