“Viaggi” e “turismo” sono tra le parole più cliccate della rete, le vendite di feancesco-granese-ufficiale-piccviaggi e vacanze on line crescono costantemente.  Le agenzie tradizionali ed i tour operator – al tempo stesso- trovano sul web nuovi sbocchi, specie per i prodotti di nicchia, ma anche molti nuovi concorrenti.  La “rete” da la possibilità di sviluppare il senso di appartenenza del turista modificandone l’atteggiamento e crea una fitta rete di collaborazioni e condivisioni con il mercato del turismo online.

Con il tempo, si è passati dalle community ai portali di viaggio in cui, accanto a forum e newsletter per lo scambio di opinioni e suggerimenti, si creano blog o photoblog di viaggio (spesso in sostituzione dei diari di viaggio) e si utilizzano e-mail e messenger per i contatti tra le persone che hanno trascorso la vacanza insieme.

Il modello del social networking viene applicato ai siti di turismo e diventa spesso parte integrante dei sistemi di informazione e prenotazione. Per gli utenti di Internet utilizzare la Rete per scegliere e pianificare i viaggi diventa teoricamente preferibile rispetto ai canali tradizionali. Proprio per questo motivo è di estrema importanza per gli operatori del settore essere informati e, soprattutto, “formati” per rispondere alle esigenze del turista di oggi.

Il Web 2.0 costituisce, infatti, sia un rischio che un’opportunità. Un complesso di servizi e attività, spesso gestibili “in house” anche da un’agenzia di viaggi di piccole dimensioni per dialogare con i clienti, fidelizzarli e rafforzare la percezione del valore aggiunto offerto al cliente.

Difatti il Web 2.0 è direttamente correlato al “viral marketing”, quello che un tempo si chiamava “passaparola”, un canale che, se correttamente utilizzato, annulla in parte le differenze di dimensione tra imprese. Se si offre realmente valore aggiunto e lo si comunica correttamente sul web, attraverso questo canale è possibile evidenziare la qualità del proprio servizio.

Inoltre i “luoghi” del web 2.0 permettono di entrare in contatto con “l’opinione pubblica” e di dialogare con essa.

Attraverso un blog, il dialogo all’interno di un gruppo su facebook, l’invio di offerte mirate, il proprio sito web o le offerte sul cellulare, un’impresa ha oggi l’opportunità di annullare il gap tecnologico che, fino a ieri, internet poneva nei confronti del cliente.

 

Il seminario mira a evidenziare:

  • l’evoluzione di internet e le direzioni attualmente seguite 
  • i comportamenti dei consumatori on line e sui canali tradizionali
  • il posizionamento delle agenzie di viaggio tradizionali, di quelle tradizionali e on line e delle OLTA (On line travel agency)
  • il viral marketing come strumento che trova nel web 2,0 un esaltatore di efficacia. 
  • gli strumenti presenti on line, le loro caratteristiche e le opportunità offerte
  • I luoghi on line sui quali lavorare
  • Come utilizzare blog, social network, you tube, siti web etc per costruire un sistema di relazioni e di opportunità, a costo zero, per l’agenzia di viaggio

Come un tale progetto costituisce complessivamente un ripensamento dell’agenzia di viaggio e del suo rapporto con i clienti fidelizzati (incrementandone il rapporto di fidelizzazione) e per ricercare nuovi clienti       PROGRAMMA DEL SEMINARIO

 Ore 10,00 -Registrazione partecipanti

Ore 10,30 – Il rapporto tra internet agenzie, tour operator e alberghi

A cura di Cesare Andrisano, Responsabile Scientifico Mark&Tech e Area ICT  Confindustria Assotravel

Ore 11,30- Il web 2.0 e le sue potenzialità, strumenti e strategie per l’immagine aziendale e la comunicazione di prodotto

A cura di Francesco Granese, Direttore Confindustria Assotravel  (nella foto)

  • Ore 13,30 -Pausa pranzo
  • Ore 14,30- Progettare la propria presenza on line
  • Ore 16,30- Prove pratiche di presenza on line, esercitazione pratica (blog su www.blogger.com – social network su www.facebook.com, Potrà essere utile, per una maggiore efficacia dell’esercitazione, avere disponibili su supporto informatico il logo della propria azienda, foto della struttura, del personale e altre attintenti la proria attività).

A cura di Francesco Granese, Direttore Confindustria Assotravel  

  • Ore 18,00 conclusione dei lavori

 

Il seminario è aperto ad agenti di viaggio, tour operator, albergatori, operatori turistici ed ai consulenti che si occupano dell’attività on line delle imprese

I costi di partecipazione sono i seguenti:

Euro 108 per le aziende associate ad Assotravel (IVA ed iscrizione inclusa)

Euro 144 per le aziende NON associate (IVA ed iscrizione inclusa)

 

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.