L’Associazione Direttori d’Albergo ha consegnato anche una borsa straordinaria all’Istituto Leonardo da Vinci dell’Aquila. Per il quarto anno consecutivo, il 28 maggio si è svolta nella prestigiosa Sala Consiliare Giulio Cesare del Campidoglio la cerimonia di consegna delle borse di studio assegnate dall’ADA Lazio ai due migliori studenti degli Istituti Tecnici per il Turismo e degli Istituti Alberghieri di Roma e del Lazio.

Una terza borsa di studio straordinaria è stata conferita all’Istituto “Leonardo da Vinci” dell’Aquila, per esprimere concretamente solidarietà e vicinanza a quelle popolazioni così duramente provate. Ha partecipato alla cerimonia il preside, prof. D. Evangelista, giunto direttamente dalle zone terremotate accompagnato da una nutrita delegazione di studenti e docenti. Nel ringraziare l’Associazione egli ha ricordato, tra la commozione e la partecipazione di tutti, le difficoltà nel dover “insegnare in un container”.

Le borse godono del patrocinio della Presidenza del Consiglio Comunale e sono assegnate in collaborazione con AT Lazio Agenzia Regionale per la Promozione Turistica di Roma e del Lazio.

Il presidente di ADA Lazio, Umberto Martuscelli, ha così commentato l’evento: “L’edizione 2009 è stata particolarmente commovente e coinvolgente per la presenza della delegazione dell’Aquila. Voglio ringraziare quelli di noi che prestano la loro opera o consulenza a favore di questo premio, in particolare chi si adopera per gli stages formativi o a chi insegna nelle scuole, che può avere nella nostra Associazione un punto di riferimento e di ispirazione”.

Erano presenti al tavolo delle Autorità ed hanno portato il loro saluto la socia Senatrice M. Pia Garavaglia, l’On. Marco Pomarici Presidente del Consiglio Comunale, il socio On. Mirko Coratti Vice Presidente del Consiglio Comunale di Roma , il dott. Di Resta Presidente della Commissione del Turismo della Regione Lazio, il dott. Bruno Manzi, Direttore Generale dell’ Agenzia Regionale di promozione Turistica, che fortemente sostiene l’associazione condividendone scopi e obbiettivi, il socio onorario On. Francesco Saponaro, il dott. Maurizio Bettoja Amministratore Delegato di Bettoja Hotels, oltre a numerosissimi soci e amici dell’ADA, e naturalmente agli allievi degli Istituti accompagnati da docenti e da familiari commossi.

 

LE BORSE SONO ANDATE A:

Chiara Nuvolone dell’Istituto “Leonardo da Vinci” dell’Aquila

Per gli Istituti Professionale di Stato per i Servizi Alberghiero e la Ristorazione:

Giorgia Negozio dell’I.P.S.S.A.R. “Via Yvon De Begnac, 6” di Ladispoli

Per gli Istituti Tecnici per il Turismo:

Victor Murrugarra dell’Istituto “Livia Bottardi” di Roma

 

Hanno inoltre ricevuto le targhe di partecipazione e le medaglie commemorative offerte dal Consiglio Comunale di Roma e dall’Azienda di promozione Turistica della Regione Lazio sia gli alunni risultati migliori nelle loro scuole che gli Istituti selezionati, e cioè:

Istituto “Cesare Battisti” di Velletri, alunna Serena Natale

Istituto “Pellegrino Artusi” di Roma, alunna Valentina Manuguerra

Istituto “via Alcide de Gasperi” di Palombara Sabina, alunno Daniele Buccinnà

Istituto “C.Colombo” Roma, alunna Giulia Catarci.

Come novità il Presidente Martuscelli ha voluto che la consegna fosse affidata ad alcuni soci ADA Lazio per testimoniare l’affetto e l’augurio che “i vecchi del mestiere” vogliono trasmettere a questi giovani che si affacciano allo stesso mondo del lavoro. La mattinata si è conclusa con un elegante cocktail-buffet sulla terrazza Caffarelli.