L’Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Meridiana S.p.A., si è riunita oggi 29 giugno 2009 ed ha approvato il Bilancio al 31 dicembre 2008, così come proposto dal Consiglio di Amministrazione. L’esercizio 2008 si è chiuso con una perdita netta di Euro 23,9 milioni. Il totale dei ricavi al 31 dicembre 2008 ammonta ad Euro 426,7 milioni, con un decremento dell’1% rispetto all’esercizio precedente.

L’attività operativa in termini di ore di volo complessive è diminuita del 3,8% rispetto al 2007,  passeggeri trasportati sono stati pari a 4.150.825 con una diminuzione del 9,1% rispetto all’anno precedente, il coefficiente di caricamento (load factor) è stato del 64% (67,5% nel 2007).

La Posizione Finanziaria Netta a fine esercizio 2008 è negativa per Euro 8,8 milioni contro una posizione finanziaria netta a fine 2007 positiva per Euro 35,4 milioni. 

Sempre nella stessa seduta l’Assemblea degli Azionisti ha rinnovato il Consiglio di Amministrazione della Società, confermando nella carica di Amministratori i Signori: Fabrizio Corradini, Corrado Fara, Pietro Guerra, Claudio Miorelli, Romolo Persiani, Renato Ravasio, Giovanni Rossi, Franco Trivi e nominando il Signor Jean-Louis Vinciguerra.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione, come da prassi, rimarrà in carica per un anno e comunque fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2009.

Il Consiglio di Amministrazione si è riunito immediatamente dopo l’Assemblea ed ha confermato nella carica di Presidente Franco Trivi, di Vice Presidente Pietro Guerra e di Amministratore Delegato Giovanni Rossi.

La Società rende noto che il bilancio dell’esercizio 2008, approvato dall’Assemblea degli Azionisti odierna, e il bilancio consolidato unitamente alla documentazione prevista dalle vigenti norme sono depositati presso la sede sociale a disposizione del pubblico. Il verbale dell’assemblea sarà messo a disposizione del pubblico, presso la sede sociale, nei termini di legge.