Castello OdescalchiGià pronti i pacchetti dei tour operator legati all’evento che è stato presentato a Roma e che si svolgerà a Bracciano dal 17 settembre al 13 dicembre 2009. E’ stata presentata alla stampa la grande mostra di Roberto Capucci che si svolgerà al Castello Odescalchi di Bracciano dal 17 settembre al 13 dicembre 2009. Un grande evento che l’Assessorato al Turismo della Regione Lazio ha voluto promuovere insieme all’Agenzia Regionale per la Promozione Turistica di Roma e del Lazio, per l’alto valore culturale e per la funzione che la manifestazione potrà avere nel richiamare visitatori alla scoperta del territorio circostante.

“Con la mostra di Roberto Capucci cogliamo una straordinaria occasione per promuovere e valorizzare le bellezze del Lazio, a partire da un nome di prestigio internazionale e da un grande attrattore turistico, quale il Castello di Bracciano. Un’opportunità alla quale abbiamo affiancato una programmazione in largo anticipo che ci ha permesso di promuovere l’evento anche all’estero presso i tour operator internazionali e che consentirà l’organizzazione e la commercializzazione dei prodotti turistici legati a questo appuntamento di richiamo, andando incontro ai tempi e alle regole del mercato”, ha sottolineato l’assessore al Turismo della Regione Lazio, Claudio Mancini, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione.

È in questa ottica che è stata stimolata l’organizzazione di un’offerta turistica integrata e legata all’evento culturale. Un’opportunità cui alcune imprese della Tuscia – particolarmente impegnate sul mercato turistico americano, indiano e russo – hanno già risposto con la creazione di pacchetti che associano la visita a Roma, a Bracciano e ad altre località dell’Etruria Meridionale, con soggiorni di 4 e 5 giorni. E sempre su impulso della Regione e di ATLazio, da tour operator e imprese ricettive arriveranno ulteriori pacchetti pensati per richiamare turisti in occasione della mostra, mentre sono già pronte le offerte che saranno rivolte ai viaggiatori che approdano al Porto di Civitavecchia a bordo delle navi da crociera.

 “Puntiamo sul Castello di Bracciano – ha spiegato il presidente dell’Agenzia Regionale per la Promozione Turistica di Roma e del Lazio, Federica Alatri – per aumentare il grado di attrattività del territorio e creare così un contesto favorevole allo sviluppo del settore turistico privato, affinché rafforzi l’offerta di pacchetti integrati di servizi turistici. Ci rivolgiamo a una domanda di turismo italiana e straniera con un’offerta non solo di ospitalità ma anche di eventi e opportunità di visita, di fruizione dell’ambiente naturale e di ristorazione, che possa consentire ai visitatori, oltre che di conoscere e apprendere, di vivere un’esperienza legata al territorio e alle identità locali”.