Iberia.a321-200.ec-jgs.arp.jpg 2La compagnia spagnola operera’ un secondo volo dal’aeroporto milanese per far fronte alla domanda dei passeggeri business e dei passeggeri che viaggiano dall’Italia all’America Latina. Iberia continua a crescere in Italia. A partire da domani, 16 Luglio, la compagnia spagnola operera’ un secondo volo tra l’aeroporto di Linate (Milano) e Madrid. Questo volo permettera’ di fare fronte alla domanda dei passeggeri che volano a Madrid per motivi di lavoro, ed anche per chi dall’Italia utilizza Madrid come punto di coincidenza per volare in America Latina.

Gli orari fissati per questo secondo volo permettono di soddisfare questa domanda: la partenza da Linate, molto vicino al centro della citta’, alle 07.15 e l’arrivo alle 09.25, da’ la possibilita’ sia di partecipare ad una riunione di lavoro a Madrid, sia di avere le coincidenze con i voli che partono verso numerose destinazioni latinoamericane intorno alle ore 12.00.

Il volo di ritorno per i passeggeri di viaggi d’affari sara’ alle 18.55 con arrivo a Linate alle 21.00. I clienti Business disporranno inoltre all’aeroporto di Madrid Barajas della rinnovata Sala VIP Dalí, che ha migliorato ed ampliato la sua offerta di prodotti e servizi.

 

Questa nuova frequenza consolida la posizione leader di Iberia nel traffico tra Milano e Madrid, con una quota di mercato che attualmente si colloca al 55 per cento (57 per cento in Business). Allo stesso tempo, rafforza l’offerta tra Milano e Madrid, rotta che conta con cinque frequenze giornaliere e che ha portato un aumento dell’offerta di numero di posti superiore al 40 per cento dall’anno 2005.

 

Cio’ comporta anche un impulso alla presenza della compagnia spagnola in Italia, uno dei suoi mercati principali. Attualmente Iberia possiede una quota di mercato del 60 per cento tra Italia e Spagna, notevolmente superiore al 53 per cento che aveva nel 2007.

 

Iberia é anche leader nel traffico tra Italia ed America Latina con una quota del 27 per cento, che nel 2007 era del 23 per cento. Il nuovo volo da Linate permettera’ di consolidare questa progressione in crescita, poiche’ il 58 per cento dei passeggeri che attualmente utilizzano il volo che opera tra questo aeroporto milanese e Madrid proseguono il viaggio per l’America Latina, principalmentea Lima, Santo Domingo , Guayaquil e Buenos Aires.

 

Iberia é presente in Italia dall’anno 1946. L’anno scorso ha trasportato piu’ di un milione e mezzo di passeggeri sulle rotte che uniscono questo paese con Madrid. Dei passeggeri che originano dalle quattro citta’ dalle quali vola Iberia (Milano, Roma, Venezia e Bologna), il 62 per cento ha proseguito verso altre citta’ diverse dalla capitale spagnola. Agli oltre 100 voli settimanali che Iberia opera tra Italia e Spagna, bisogna aggiungere i 90 della compagnia in franchising AirNostrum (facente parte del gruppo Iberia) e che collegano le principali citta’ italiane con Madrid, Barcellona e Valencia.

 

 

 

Nota: Iberia oggi é la compagnia leader in Spagna e nei voli che collegano l’Europa con l’America Latina. I ricavi di esercizio sono stati di 5,450 milioni di euros nel 2008, con un beneficio netto di 32 milioni di euros.

Il Ebitdar é stato di 500 milioni di euros nello stesso periodo.

Allo stesso tempo é una delle aziende piu’ importanti per l’impegno sociale, economico ed ambientale.

Insieme a Iberia Regional, offre 1000 voli giornalieri verso un centinaio di destinazioni.

Iberia ha trasportato 28 milioni e mezzo di passeggerinel 2008. E’ membro, inoltre della alleanza oneworld insieme ad American Airlines, British Airways, Cathay Pacific, Finnair, Jal, Lan, Malev, Qantas e Royal Jordanian.