Con un’iniziativa unica nel panorama della meeting industry, Augustea organizza raffinate presentazioni del territorio toscano durante alcuni fine settimana alla scoperta dell’olio extra vergine. Collabora il Prof. Massimo Epifani, dottore agronomo, tra i massimi esperti italiani del settore oleario.

 

Augustea, event agency a servizio completo fondata e diretta da Nadia Colaiuda CMP CMM, completa il proprio ricco portfolio di novità con una serie di appuntamenti veramente unici. L’iniziativa porta il nome di Un week-end da “Espertolio”, e si avvale del contributo scientifico di Massimo Epifani, agronomo di chiara fama e collaboratore di enti, amministrazioni locali e atenei italiani, nonché appunto ideatore del marchio Espertolio, progetto diretto alla riscoperta e alla valorizzazione dell’olio extra vergine d’oliva come parte del patrimonio agroalimentare e culturale italiano.

 

Il programma dei week-end

Grazie a Un week-end da “Espertolio” gruppi di minimo 10 e massimo 26 partecipanti saranno condotti, durante gli ultimi due fine settimana di ottobre e i primi due di novembre, alla scoperta delle primizie di Villa Ferraia, situata nelle valli del Merse, a sud della Provincia di Siena. È una dimora del 13° secolo che, in una tenuta incontaminata e appartata, protetta da una foresta di migliaia di ettari della riserva naturale biogenetica di Tocchi, offre comodità e tecnologie d’avanguardia. In essa, i convenuti vivranno, durante il fine settimana da essi prescelto, uno straordinario «contatto» con il territorio attraverso la sua espressione più viva e caratteristica, ossia l’olio extra vergine d’oliva. Sono previste lezioni guidate sulla ruralità (con visita all’azienda alla scoperta del comprensorio), raccolta delle olive, cene a base di prodotti conditi e preparati con l’utilizzo dell’olio locale e naturalmente una relazione del Prof. Epifani, con degustazione degli oli. Il tutto al costo di 589 euro a persona, comprensivo di sistemazione in camera doppia con servizio di pensione completa.

L’iniziativa è rivolta ai corporate meeting professional e a tutti coloro che hanno interesse personale e professionale alla conoscenza del territorio toscano e/o alle tecniche di produzione dell’olio extra vergine.

 

Il commento del Prof. Massimo Epifani

«La promozione dell’olio extra vergine di oliva sta assumendo un ruolo di grande importanza. Gli strumenti attraverso i quali, con il mio progetto Espertolio, si cerca di raggiungere tale obiettivo, sono molteplici: corsi di degustazione, seminari e molte partnership anche istituzionali. Quest’ultima, con Augustea, è di particolare interesse perché consentirà di mostrare la duplice valenza del progetto Espertolio, che significa sì “esperto di olio” a livello scientifico e organolettico, ma implica anche una dimensione direi quasi da tour operator, perché olio è territorio e parlare dell’uno è impossibile senza fare riferimento diretto all’altro. Durante i fine settimana ci sarà spazio sia per la didattica classica – ancorché ovviamente informale, quasi “familiare” – sia per la scoperta del meraviglioso contesto naturalistico nel quale questo prodotto prende vita».

 

Il commento di Nadia Colaiuda CMP CMM

«Sono felice di poter presentare la Toscana agli utenti della meeting industry in un modo così moderno ed efficace. Ben più che da una brochure o anche da una classica site inspection, con i nostri week end sarà il territorio stesso a “raccontarsi” e a parlare direttamente al cuore delle persone tramite uno dei suoi prodotti più apprezzati nel mondo. Con questa iniziativa mi riprometto principalmente di illustrare quanto valore aggiunga a ogni partecipante un evento in Toscana, anche a prescindere dall’esperienza personale, che in quanto tale è soggettiva, proprio in funzione dell’oggettività di un elemento – il territorio, appunto – ricco, accogliente e produttivo quant’altri mai».

 

********************************************

 

Visitate il sito www.augusteagroup.it

 

Augustea è agenzia che organizza eventi a servizio completo. È stata creata nel 1982 da Nadia Colaiuda CMP (Certified Meeting Professional) CMM (Certification in Meeting Management), uno dei pochissimi operatori del settore a potersi fregiare di entrambe le certificazioni internazionali di categoria. Fra i punti di forza, la cura dei dettagli, l’apprezzatissima creatività, la lunga esperienza e una grande attenzione alla pianificazione e al rispetto di tempi e contenuti: ma sopra ogni altra cosa c’è la capacità di ascoltare il cliente e di capire quello che realmente desidera, così da trasformarne i sogni in eventi perfetti e indimenticabili.

Augustea lavora in tutt’Italia: le cinque sedi di Roma, Firenze, Catania, Venezia e Milano consentono di individuare e di gestire con facilità le location più idonee a qualsiasi tipologia d’evento. I progetti sono personalizzati, così da creare a ogni caso l’abito più adatto a seconda delle necessità e del budget.