Francesca Benati (Expedia) e Raffaella Tagliabue (Poste Italiane) entrano a far parte del Gruppo Blu Holding, completando il riassetto organizzativo e dando il via a nuovi progetti. Blu Holding, il principale distributore italiano di prodotti turistici con le sue 860 agenzie e 1,13 miliardi di Euro di giro d’affari, che controlla al 100% Bluvacanze e Cisalpina Tours, annuncia l’ingresso nel Gruppo di Francesca Benati, già Marketing Director in Expedia, e Raffaella Tagliabue, in precedenza Responsabile Sviluppo Franchising in KiPoint, Gruppo Poste Italiane.

Francesca Benati, Direttore E-commerce e Digital, è incaricata dello sviluppo e del lancio di un’attività internet multicanale, capace di integrare i sistemi di contatto e vendita on-line e off-line, coerentemente al ruolo di leader distributivo che il Gruppo vuole consolidare sul mercato turistico italiano. La nuova posizione riporta direttamente all’Amministratore Delegato Marco Ficarra.

Raffaella Tagliabue, Coordinatore Sviluppo Reti Distributive, ha il compito di massimizzare le potenzialità legate alla presenza sul territorio delle agenzie del Gruppo, attraverso le insegne Bluvacanze e Cisalpina-Vivere&Viaggiare, secondo un approccio integrato e sistemico. La posizione riporta al Direttore Generale Giuseppe Costanzo.

“Abbiamo la migliore offerta del mercato – afferma Marco Ficarra, AD di Blu Holding – sia come assortimento che come prezzi, e intendiamo cogliere ogni opportunità per far sì che il pubblico italiano vi possa accedere; è per questo che vogliamo sviluppare le agenzie sia direttamente che portandovi clienti attraverso un canale ormai affermato come internet, sul quale a questo punto possiamo dire di vantare quelle esperienze e competenze individuali di rilievo che ci consentiranno, insieme alla rete di agenzie più grande d’Italia, di far superare gli ostacoli (come il pagamento e talvolta la parziale fiducia nel mezzo) che impediscono a molti utenti di finalizzare le proprie ricerche online”.

 

Blu Holding, guidata da febbraio 2009 dall’AD Marco Ficarra – già CEO di venere.com – è il polo di distribuzione turistica leader in Italia, formato per iniziativa del fondo di private equity Investitori Associati attraverso le acquisizioni delle reti distributive Bluvacanze, della società omonima, e Vivere&Viaggiare, di Cisalpina Tours, quest’ultima leader anche nel Business Travel attraverso la fornitura di servizi di biglietteria ed agenzia alle imprese. Il Tour Operator Going, i cui prodotti sono venduti esclusivamente nelle agenzie del gruppo, completa il quadro delle attività gestite direttamente dalle sedi di Milano e di Rosta (TO) e dalle circa 860 agenzie distribuite sul territorio italiano, che nel 2008 hanno generato un giro d’affari complessivo di 1,13 miliardi di Euro.