29 agosto – 20 settembre eventi, degustazioni e visite ai siti di produzione. Prosciutto-2 La provincia di Parma festeggia il più dolce dei prosciutti italiani. Le cattedrali del Prosciutto di Parma si aprono ai consumatori in occasione della dodicesima edizione del Festival del Prosciutto di Parma.  Una vetrina importante per un prodotto italiano di qualità il cui indotto coinvolge 164 aziende produttrici, 5.000 allevamenti suinicoli e 3.000 addetti per un giro d’affari complessivo di 1,8 miliardi di euro.

Il Festival, che è stato presentato oggi in Camera di commercio di Milano, si articolerà in quattro fine settimana, dal 29 agosto al 20 settembre 2008. Appuntamenti all’insegna della gastronomia, dello spettacolo e della cultura come degustazioni, mostre di pittura, concerti e cabaret che si terranno presso i 12 comuni delle colline parmensi appartenenti alla zona tipica di produzione del Prosciutto di Parma.

Come di consueto, l’evento clou dell’iniziativa sarà Finestre Aperte: i prosciuttifici spalancheranno le porte al pubblico, offrendo la possibilità di assistere al ciclo di lavorazione e di partecipare a degustazioni gratuite. Saranno i produttori a illustrare i segreti di produzione delle cosce di suino, che per una magica combinazione di clima, tradizione e passione, diventano Prosciutti di Parma. Un servizio di bus navetta organizzato sarà messo a disposizione dei turisti per accompagnarli presso le aziende aderenti alla iniziativa. 

Imperdibile la visita al Museo del Prosciutto e dei Salumi di Parma, realizzato all’interno dell’antico Foro Boario di Langhirano, così come le degustazione del Prosciutto di Parma in abbinamento ai migliori vini, previste su tutto il territorio.

Numerose le iniziative che animeranno le colline parmensi con cene nei borghi, teatro di strada, bancarelle di prodotti tipici, mostre di pittura e momenti di comicità.

Il  Festival si concluderà con una grande festa a Parma il 19 e 20 settembre con stand per la degustazione allestiti nelle principali piazze della città e mostra mercato dei “tipici”. Sabato 19 alle ore 16 uno dei momenti più attesi di questa edizione del Festival: l’asta benefica che sarà battuta nel cuore di Parma che per l’occasione sarà trasformata in una gigantesca Prosciutteria a cielo aperto.

I lotti saranno costituiti da una selezione accurata di esemplari di altissima qualità, scelti dagli esperti del Consorzio del Prosciutto di Parma in modo da poter rappresentare il meglio del dolce Re dei Prosciutti. Il ricavato sarà devoluto in favore dei terremotati in Abruzzo.

“Siamo felici di accogliere a Parma i numerosi fan del Prosciutto di Parma e di svelare ai consumatori quali sono i segreti di produzione di questo prodotto così semplice e naturale. Il nostro prosciutto – venduto in oltre 60 paesi del mondo con un giro di affari pari a 1,8 miliardi di euro  – rappresenta uno dei fiori all’occhiello del Made in Italy e deve la sua affermazione al rispetto delle tradizioni e alla completa genuinità che lo contraddistingue. Visitando gli stabilimenti di produzione i nostri ospiti toccheranno con mano l’artigianalità assoluta della produzione che avviene, oggi come duemila anni fa, utilizzando solo due ingredienti: la migliore carne di suino italiano e un pizzico di sale” ha dichiarato Paolo Tanara, presidente del Consorzio del Prosciutto di Parma.

Un dato interessante mette in evidenza l’affetto che lega gli italiani al Prosciutto di Parma: il Consorzio si è lanciato solo da tre mesi nei social network ed ha radunato oltre 20.000 utenti iscritti nella fan page di facebook e circa 10.000 visualizzazioni di video nel brand channel youtube.

Il programma completo del Festival con i luoghi e gli orari degli eventi è on-line sul sito: www.festivaldelprosciuttodiparma.com <http://www.festivaldelprosciuttodiparma.com/> . Il Festival si può seguire anche su facebook: www.facebook.com/consorzio.prosciuttodiparma <http://www.facebook.com/consorzio.prosciuttodiparma>  e sul canale youtube del Consorzio del Prosciutto di Parma: www.youtube.com/ProsciuttodiParmaDOP <http://www.youtube.com/ProsciuttodiParmaDOP>  .

Per ulteriori informazioni e per prenotare le visite guidate ai prosciuttifici: numero verde 800.165.300.