hhseguine-789230New York presenta la VII edizione del più importante evento gratuito di architettura e design degli Stati Uniti.  Il weekend del 10-11 ottobre 2009 si tiene la settima edizione di Openhousenewyork weekend, il più grande evento di architettura e design di tutti gli Stati Uniti, durante il quale è possibile visitare gratuitamente oltre 350 siti normalmente non accessibili al pubblico nei cinque distretti – Brooklyn, Bronx, Manhattan, Queens e Staten Island. In programma visite guidate, incontri, spettacoli e attività per tutta la famiglia. Durante la scorsa edizione hanno partecipato all’evento oltre 175.000 persone.

I visitatori potranno esplorare per un weekend residenze private, siti storici, studi di architettura e di artisti e nuovi siti dal design sostenibile e contemporaneo. Tra le possibilità ci sono il leggendario Apollo Theater, recentemente rinnovato e che festeggia quest’anno il suo 75° anniversario; l’Atlantic Avenue Tunnel, il più antico tunnel della metropolitana al mondo; High Line, il nuovo percorso sopraelevato nel Meatpacking District inaugurato a giugno e lo Standard Hotel; il Thaw Conservation Center presso la Morgan Library and Museum; un innovativo studio di architettura a Red Hook, Brooklyn, situato in un ex-deposito per carrozze del 1899; il Model Museum del celebre studio di architettura Richard Meier and Partners, dove sono esposti i modelli di architettura realizzati dalle residenze private degli anni ’60 al J. Paul Getty Museum di Los Angeles.

Tente le iniziative in programma volte a far scoprire al pubblico di tutte le età l’architettura newyorkese. Oltre ai classici OHNY Tours, visite guidate ai vari siti che partecipano all’evento, sono organizzati Opendialogues, un vero e proprio dialogo tra il pubblico e architetti, progettisti e studenti che illustrano “sul posto” le peculiarità di edifici caratterizzati da un’architettura accattivante; sustainablenewyork, visite guidate e incontri focalizzati su progetti, tecniche e innovazioni eco-sostenibili; OHNY kids!, uno speciale tour educativo per i più piccoli; architecturemoves, una serie di concerti e spettacoli di danza ispirate alla monumentale architettura e ai panorami mozzafiato di New York.

Il programma completo di OHNY weekend è disponibile a partire dal 1° ottobre 2009 sul sito www.ohny.org.