Vacanza attiva di fine estate al mare nel primo hotel ‘a tema sport’  della Riviera Romagnola (e forse d’Italia). E’ lo Sportur Hotel Aldebaran di Cervia, tutto dedicato a chi ama lo sport. L’hotel, a 100 metri dal mare, completamente rinnovato e rivisitato in chiave ‘active’, offre 23 stanze suddivise in diverse tipologie a seconda dei servizi inclusi. La modalità di gestione è strettamente collegata a Sportur (società leader in Italia del turismo sportivo) e al Fantini Club, ormai famoso tempio dei beach games, ‘covo’ di campioni dello sport, e polo innovativo del beach lifestyle (con Spa in spiaggia, beach restaurant e 100 eventi di rilievo ogni estate), che in questo modo può contare ora su una nuova struttura ricettiva propria: si chiude così il cerchio di una offerta di ospitalità e leisure davvero a 360 gradi, che non si esaurisce con la classica stagione da giugno ad agosto. Tra i servizi che contraddistinguono lo Sportur Hotel Aldebaran ci sono una colazione superenergica (magari mentre si dà un’occhiata a ‘La Gazzetta dello Sport’, sempre disponibile in omaggio in hotel), la palestra attrezzata Technogym, sauna e idromassaggio, possibilità di massaggi defatiganti e rilassanti in camera, canali sportivi TV, una biblioteca di sport. E ancora, una dotazione di biciclette, ampio deposito con officina attrezzata per bici proprie, meccanico e guida cicloturistica, utilizzo di navigatori Gprs Garmin, lavaggio di capi sportivi in 24 ore, noleggio di attrezzatura e, su richiesta, consulenza in fisioterapia, dietologia e psicologia dello sport. Ciliegina sulla torta: la possibilità di incontrare i testimonial e i ‘docenti’ di Sportur. E i bambini fino a 11 anni soggiornano gratis in camera con i genitori.

 

I pacchetti

Dal 10 al 13 settembre c’è il pacchetto ‘In bici con Davide Cassani’ per pedalare in compagnia del campione, ora commentatore di punta della TV, e del suo staff. Quote da 400 euro a persona per 3 notti in camera ‘comfort’ (aria condizionata, parcheggio auto, lettino gratis e uso cabina al Fantini Club), o 445 euro in camera ‘leisure’ (tv LCD con decoder Sky Gold, quotidiano in camera al mattino, ombrellone e lettino al Fantini e 2 teli da mare). Nelle quote è compreso il soggiorno presso lo Sportur Hotel Aldebaran con pensione completa (con pranzo al Beach Restaurant del Fantini Club), le uscite in bici accompagnati da Davide Cassani, l’ingresso al centro benessere Fantini Wave Spa con percorso sensoriale e utilizzo della palestra Tecnogym dell’hotel, estrazione di premi a sorteggio, gadget, diploma e foto di gruppo. Lo stesso format si può ripetere anche dal 24 al 27 settembre con un altro ex professionista di ciclismo, Fabio Sacchi (quote a partire da 315 euro).

Da non perdere anche il clinic di vela con Mauro Pelaschier. Dal 17 al 20 settembre un’occasione unica per imparare da un grande skipper, con briefing tecnici e uscite in barca. Quote da 585 euro a persona in camera ‘comfort’, più pranzi al Ristorantino del Fantini Club, lettini in spiaggia e percorso sensoriale nella Wave Spa.

 

 

 

Altra proposta valida per tutto il mese di settembre è la ‘Scuola di Catamarano’, presso il Fantini Club, con corsi di vari livelli sull’uso del catamarano (modello Topkat k3) tenuti dall’istruttore Stefano Elleri. Per 4 giorni 280 euro a persona, con 4 escursioni in mare, equipaggiamento offerto dalla scuola, lezioni teoriche, sistemazione in camera ‘comfort’ nello Sportur Hotel, uso bici, sconto del 15% al Ristorantino del Fantini Club e al ristorante Al Pirata.   

Per il mese di settembre e ottobre spazio anche al golf con la novità della Zappa Golf School. Si tratta di uno short clinic con il maestro Luigi Zappa, professionista dal 1990 e insegnante dell’Adriatic Golf Club di Cervia/Milano Marittima, sede delle lezioni (è uno dei campi più prestigiosi d’Italia con 100 ettari, 27 buche di cui 9 in tipico stile link scozzese). Si potrà scegliere tra due tipi di programmi: ‘pacchetto neofiti’ da 245 euro in camera ‘leisure’ presso lo Sportur Hotel per 3 giorni con 3 lezioni da 30 minuti ciascuna. Oppure ‘pacchetto advanced’ da 345 euro, sempre 3 giorni con programma avanzato di 3 ore di lezioni quotidiane, analisi dei fondamentali e swing con ausilio del Digital Coaching Systems (percorso consigliato a giocatori che hanno già l’abilitazione al campo).

 

Sport fa rima con benessere

E se invece si ha voglia solo di dedicarsi al proprio benessere c’è il pacchetto ‘Protocollo del sale’, presso la Wave Spa, gioiello del Fantini Club. Per tutto settembre, offre 4 notti al prezzo di 3 da 365 euro in camera ‘comfort’. Sono compresi i trattamenti ‘al sale’ della Wave Spa: il lunedì scrub al sale di Cervia; martedì massaggio al gel salino; mercoledì trattamento fango saline di Cervia tonificante e rassodante; giovedì trattamento viso riequilibrante e venerdì massaggio relax drenante. Queste cure sono accompagnate dal percorso sensoriale (sauna/biosauna, percorso Kneipp su pigne e sassi, lettino ‘oro bianco’ al sale dolce di Cervia, Sensus, ecc.).

La Spa del Fantini è una delle primissime aree wellness di questo genere sulle spiagge italiane con i suoi 500 mq tutti in legno e green, le attrezzature innovative, l’idromassaggio al sale dolce di Cervia, il ‘letto’ al sale. Tutti i prodotti utilizzati per i vari trattamenti sono infatti strettamente legati al territorio: il sale dolce di Cervia, appunto, poi le argille saline, le pigne delle famose pinete di Ravenna e di Cervia stessa, i ciottoli di fiume della Romagna (per i percorsi a piedi nudi).

A fine stagione, il 17 e 18 ottobre, va in scena al Fantini Club anche la terza edizione di Wellness on the beach. Due giornate all’insegna del benessere fisico e non solo… con sessioni di spinning e interventi sulla scienza dell’alimentazione e molte altre sorprese.

 

INFORMAZIONI:

Sportur Hotel Aldebaran, viale Milazzo 63, 48015 Cervia (RA),

tel. 0544/71747, www.hotelaldebaran.net

Fantini Club, lungomare G. Deledda 182, 48015 Cervia (RA),

tel. 0544/956519, www.fantiniclub.com; www.sportur.com