Il T.O. tedesco FTI pubblica per la prima volta un catalogo invernale per viaggi nelle Alpi, segnalando, tra gli altri, anche hotel nelle Dolomiti. FTI si propone così come uno dei principali T.O. dell’area tedesca per le vacanze in Italia.

FTI – il quinto più grande T.O. tedesco – malgrado la crisi registra, per il corrente anno amministrativo del turismo iniziato il 1 novembre 2008, un aumento del fatturato pari al 7%. Uno dei fattori di questo successo è sicuramente l’Italia, dove FTI allarga la propria attività. Per il prossimo inverno il T.O presenta, per la prima volta sul mercato, un catalogo dedicato allo sci e alle vacanze invernali in Italia, Austria e Slovenia. Nell’Italia settentrionale FTI offre una lista di hotel nelle Dolomiti, che si trovano nel comprensorio sciistico Dolomiti Superski, come per esempio in Val Pusteria o a Cortina d’Ampezzo. „Con il catalogo invernale vogliamo sottolineare la nostra intenzione di diventare uno dei principali T.O. dell’area tedesca per le vacanze in Italia“ afferma Boris Raoul, direttore di FTI. E ancora: „Dal Sudtirolo alla zona alpina al nord fino alla Sardegna e alla Sicilia al sud abbiamo in programma 17 regioni italiane.“

FTI è da oltre 10 anni il leader sul mercato tedesco per i viaggi in Calabria e porta ogni anno oltre 100.000 turisti nella regione sulla punta dello Stivale. Anche in Sardegna e in Sicilia il T.O. dispone di una vasta offerta turistica. Da alcuni anni, inoltre, FTI promuove il settore delle „Vacanze individuali“, che include offerte soggiorno con viaggi individuali in auto, treno o aereo. Nella stagione estiva 2009, 120 nuovi hotel sono entrati a far parte di questo segmento. FTI dedica un quarto del proprio catalogo alle regioni più amate dai clienti tedeschi, come il Lago di Garda, la Toscana, l’Adriatico e la Campania. Ultima novità del portafoglio „Vacanze individuali“ è il Piemonte.

Nell’Italia meridionale FTI punta sull’innovazione nel campo dell’hôtellerie e dei viaggi. L’hotel Rocca Nettuno a Tropea, uno dei fiori all’occhiello del T.O. in Calabria, è tornato a risplendere dopo un accurato restauro. Nel 2008 l’hotel ha ricevuto il premio “Holiday Check Award”, come uno dei migliori hotel.

Un ruolo importante è giocato dalle strutture di prestigio. Circa il 55% degli hotel presenti nel catalogo hanno dalle quattro alle cinque stelle. Nuovi partner sono, tra gli altri, le catene Kempinski, Le Meridien e Sheraton. Lo specialista per l’Italia FTI offre eleganza anche alle porte di Roma: così il T.O. si propone ancora come l’unico a offrire l’isola di Ponza sul mercato tedesco.  

Sul Gruppo FTI

FTI Touristik è il quinto più grande T.O. della Germania e fa parte del Gruppo FTI con sede centrale a Monaco. Al gruppo appartengono, fra gli altri, anche il T.O. specializzato in viaggi studio all’estero LAL Sprachreisen, il broker di autonoleggio DriveFTI, il portale online fly.de e la principale agenzia di viaggi televisiva sonnenklar.TV, visibile in tutta Italia in analogico, digitale su satellite e in livestream su internet. Lo scorso anno amministrativo il Gruppo FTI ha realizzato un fatturato di 986 milioni di Euro e a oggi conta con le sue affiliate nel mondo circa 1.500 dipendenti. Il Gruppo FTI si attesta così come il nono più grande T.O. in Europa.