Yemen castelloL’operatore 4Winds propone un tour di Capodanno in gruppo con destinazione lo Yemen e l’isola di Socotra. Durata: 8 giorni/6 notti. Partenza il 26 dicembre. Strutture alberghiere: 4 e 3 stelle. In itinerario: Sana’a, Aden, Hadibo, Diksam, De Arhar, Qalansiya, Wadi Shifa, Dihimri. Quota per persona in doppia a partire da 1.750 Euro. Include: I voli come da programma, trasferimenti da/per l’aeroporto, sistemazione negli alberghi della categoria prescelta, tour ed escursioni in 4×4 Toyota Land Cruiser con autista/guida in italiano, pensione completa, tasse d’ingresso nei siti storici e archeologici.
Non include:
– Tasse aeroportuali 150 Euro circa
– Quota iscrizione 40 Euro.
– Assicurazione medico-annullamento (in funzione del prezzo complessivo): 32 Euro circa.
– Visto consolare yemenita (da pagare in arrivo a Sana’a): 60 USD circa
Bevande e tutto quanto non menzionato nel programma.
E per saperne di più: 06 7024406 – www.4winds.it

DETTAGLI DEL VIAGGIO
L’itinerario prevede la scoperta di: Sana’a, Aden, Hadibo, Diksam, De Arhar, Qalansiya, Wadi Shifa, Dihimri.
Un itinerario naturalistico con pernottamenti in hotel nelle più suggestive località dell’isola e dello Yemen del nord. Un’occasione imperdibile per gli amanti della natura e per i viaggiatori più incalliti.
L’isola di Socotra sebbene appartenga allo Yemen, è molto diversa sia come ambiente che come tipo di viaggio. Situata a 450 km dalle coste della Penisola Arabica, Socotra è un pezzetto d’Africa nell’Oceano Indiano. Isolata dai monsoni per tre mesi all’anno e aperta al turismo solo di recente, ai pochi e fortunati visitatori rivela una grande varietà di magnificenze naturali: fitte foreste di rosa del deserto (Adenium obesum) o dell’albero di sangue di drago (Dracaena cinnabari), e negli altipiani dell’interno, montagne granitiche e canyon ricchi di acqua dolce e di palme. Lungo le coste si susseguono spiagge di finissima sabbia bianca con dune anche molto alte, grotte da esplorare ed un mare limpidissimo con tratti di barriera corallina. La popolazione presente è poco abituata agli stranieri ed è molto ospitale e cordiale. Socotra è un autentico paradiso per gli amanti della natura e della fotografia, ma affascina tutti con i suoi scenari naturali da mozzare il fiato.
E’ un viaggio che richiede spirito di adattamento, ma ripaga dei disagi con la bellezza e l’unicità dell’esperienza vissuta.
Importante: Gli hotel proposti di base per i pernottamenti di a Socotra, per quanto perfettamente in accordo con le caratteristiche dei luoghi, sono assolutamente imprevedibili, ma sono l’unica possibilità offerta dalla meravigliosa isola di Socotra.

PROGRAMMA:

26 dic: 1° giorno – ROMA  SANA’A
Partenza da Roma con volo di linea per Sana’a. Pasto a bordo.
Arrivo, incontro con l’assistenza aeroportuale per il disbrigo delle formalità consolari e trasferimento in albergo.
Cena e pernottamento.

27 dic: 2 ° giorno – SANA’A
Prima colazione giornata dedicata alla scoperta della capitale Yemenita.

28 dic: 3 ° giorno – SANA’A   SOCOTRA
Dopo la colazione, trasferimento in aeroporto per il volo per Socotra.
Una volta in loco è in programma la visita (con possibilità di effettuare una nuotata) al Delisha Beach.
Pranzo in corso di escursione. Cena e pernottamento in hotel in Hadibo.

29 dic: 4° giorno – SOCOTRA (Hadibo/Diksam/De Arhar/Hadibo)
Dopo la colazione, partenza da Qalansiya, per le visite di Dixsam e De Arhar
Partenza verso Dixsam. Lungo la strada ci si può fermare per ammirare gli stupefacenti panorami che l’Isola di Socotra sa offrire.
Si sale sull’altopiano fino a superare i 1000 mt di altitudine; qui si osservano gli Alberi del Drago, Dracena cinnabari, anche detti Alberi Sangue di Drago per la resina rossa che stillano, e che viene usata come inchiostro dagli abitanti. Questa resina viene anche utilizzata come medicamento contro gli ascessi e altre malattie. Nella zona si attraversano piccoli e caratteristici villaggi. Proseguimento fino a De Arhar, lungo una strada che attraversa una foresta di Alberi Sangue di Drago, che si possono ammirare di tutte le grandezze, e spesso anche con la loro fioritura. In questa zona si trovano anche moltissime piante di Adenium obesum. E’ una Valle straordinaria e nella discesa si arriva alla piscina naturale creata da una sorgente di acqua dolce che forma un piccolo laghetto tra le rocce circondato da palme.
Nel pomeriggio, rientro ad Hadibo. Pranzo in corso di escursione. Cena e pernottamento in hotel in Hadibo.

30 dic: 5° giorno – SOCOTRA (Hadibo/Qalansiya boat to Shuab/Qalansiya/Hadibo)
Dopo la colazione, partenza alla volta di Qalansiya. Da qui vi sarà l’imbarco per Shuab. Dopo circa circa un’ora di navigazione, si avrà tempo di trascorrere qualche ora tempo sulla fantastica spiaggia bianca dove l’acqua e il cielo si confondono nella loro trasparenza e colorazione azzurra (l’escursione in barca verrà effettuata soltanto se le condizioni metereologiche e marine lo permetteranno).
E’ da qui che è possibile ammirare gruppi di delfini, cormorani ed altre specie di uccelli, ed incontrare i pochi abitanti della zona, molto gentili ed ospitali. Nel pomeriggio ritorno in barca a Qalansiya. Da qui, inerpicandosi sul monte che domina la splendida spiaggia di Qalansiya, si gode di un panorama mozzafiato della costa.
Nel pomeriggio, rientro ad Hadibo. Pranzo in corso di escursione. Cena e pernottamento in hotel in Hadibo.

31 dic: 6° giorno – SOCOTRA (Hadibo/Wadi Shifa/Dihimri/Hadibo)
Prima colazione in Hotel. Un pittoresco trasferimento verso est, ci porta a Wadi shifa, con la sua flora unica, uccelli e bellissime cascate. Proseguimento vero Dihimri, sulla punta più orientale dell’isola, lungo la costa, tra dune di sabbia bianca alte anche oltre 40 metri e l’acqua di un cristallino turchese, si arriva a Dihimri Beach, dove si avrà il tempo di fare una indimenticabile nuotata nel mare Arabico.
Pranzo in corso di escursione. In serata rientro a Hadibo. In programma, in occasione del Capodanno è previsto un “Traditional musical/dancing show” yemenita. Gli alcolici non sono permessi.

01 gen: SOCOTRA  SANA’A
Prima colazione e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro a Socotra.
Pomeriggio a disposizione per esplorare il centro storico della capitale Yemenita.
Cena e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro a mezzanotte e un minuto…

02 gen: SANA’A  ROMA
Partenza con volo di linea durante la notte e arrivo a Roma nelle prime ore della mattinata.