A seguito della proposta da parte di alcuni tour operator italiani di un acconto del 25% alla conferma della pratica di viaggio, Service Team ha scelto di prendere una netta e dura posizione verso questa iniziativa, al fine di tutelare le agenzie di viaggi del network.

I promotori della proposta sono alcuni grandi nomi del Tour Operating nazionale che per vari motivi hanno deciso di intraprendere questa nuova politica commerciale. Service Team ritiene che prima di applicare una richiesta di tale genere, sia assolutamente necessario che le parti si interfaccino e consultino al fine di individuare una soluzione nell’interesse di tutti.

Per questo motivo, Service Team non condivide questa richiesta e si oppone a coloro che proporranno, inderogabilmente e senza condivisione, la nuova politica di pagamenti.

La società è consapevole del fatto che gli operatori si trovano spesso a fronteggiare importanti investimenti in termini di prodotto e necessitino di liquidità; tuttavia, una iniziativa di questo tipo metterebbe in difficoltà gli agenti di viaggi durante, per esempio, la bassa stagione, limitandone i flussi di cassa e obbligandoli a esposizioni finanziarie.

Inoltre, Service Team si chiede quali possono essere le garanzie a tutela delle agenzie di viaggi nel caso di fallimento del tour operator, eventualità che si è verificata proprio durante la scorsa estate, mettendo in forte difficoltà la rete distributiva.  

Service Team non trova corretto che questo tipo di regole, che rivoluzionano in parte il modo di lavorare, vengano sempre e comunque pensate, discusse e approvate senza consultare o interpellare coloro che poi dovranno rispettarle, e cioè la distribuzione.

Pertanto la società auspica una pronta condivisione e discussione della problematica, nell’ottica di obiettivi comuni e nell’interesse di tutto il comparto del viaggio organizzato.

Service Team è la società creata per fornire servizi di promozione, marketing, tecnologia e comunicazione alle agenzie del gruppo e per sviluppare nuovi progetti. Ai servizi proposti da Service Team aderiscono Bravo Net, HP Vacanze, Marsupio Group, Fespit e HRG Italia, partner per quanto riguarda la fornitura di servizi di Business Travel.