Oggi,  14 Settembre, un’ importante delegazione lituana di imprenditori, politici e scrittori approderà alla meta più agognata: Roma. La lunga traversata a bordo dello storico veliero ‘Gold of Lithuanià ha già toccato altre città portuali italiane. La delegazione sarà in visita al Campidoglio per rinsaldare la collaborazione diplomatica, economica, culturale e turistica con il nostro Paese e successivamente al Vaticano, dove omaggerà la Santa Sede del celeberrimo ‘Angelo’, simbolo della capitale lituana Vilnius, messaggero di pace.

Tale evento che sottolinea l’importante legame della Lituania con l’Italia, ha eco in tempi remoti: tra il 1582 ed il 1584 il Principe lituano Mikolaj Krzysztof Radziwill, detto l’Orfano, compi’ un avventuroso pellegrinaggio verso la Terra Santa. Visito’ vari apesi tra cui l’Italia e proprio nella città eterna conobbe due personaggi di spicco (Piotr Skarga e Stanislaus Hosius) che lo convinsero a convertire il suo Paese dal Calvinismo al Cristianesimo.

Tornato in Lituania, Mikolaj diede ordine di costruire strutture di pubblica utilità tra cui la prima Chiesa Gesuita di Nieswiez ad imitazione della Chiesa romana del Gesu’ ma in stile barocco.

Successivamente, ad opera di un architetto italiano, ne fu riprodotta una seconda nella capitale Vilnius.

Durante la sua traversata tra le città del Mediterraneo, Mikolaj fu fiero ambasciatore di un messaggio dall’importanza storica: negli Annali di Quedlinburg dell’anno 1009, scritti in lingua latina, la Lituana venne nominata per la prima volta leggittimandone i confini territoriali.

Un secolo di identità nazionale festeggiata da un’iniziativa patrocinata dall’ UNESCO, della Camera di Commercio lituana, dall’Agenzia per lo Sviluppo Economico della Lituania, dall’Istituto Lituano, dal Ministero degli Esteri e dal Comune di Vilnius. L’evento vuole riprendere il pellegrinaggio del Principe lituano Mikolaj, noto ammiratore dell’arte italiana, terminandolo laddove tutto ebbe inizio: a Roma e nel Vaticano.

 Piu’ informazioni: Ente Nazionale Lituano per Il Turismo. Via Lucrezio Caro 12- 00193 Roma – 06/32600310. www.turismolituano.it