A “Dal dire al fare”, salone della responsabilità sociale d’impresa, il Capitolo propone un evento speciale sull’eco-sostenibilità applicata ai meeting e agli incentive. Site Italy approda su una delle più autorevoli ribalte della marketing community italiana: il luogo è l’Università Commerciale «Luigi Bocconi» di Milano, e l’evento è Dal dire al fare, salone della responsabilità sociale d’impresa, promosso, tra gli altri, dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Milano, patrocinato da importanti associazioni e istituzioni (tra cui il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, il Ministero per lo Sviluppo economico e il Ministero per le Pari Opportunità) e organizzato con la collaborazione scientifica della stessa Università Bocconi.

L’evento di Site Italy

Il salone, in programma dal 29 al 30 settembre, si articolerà in numerose conferenze, laboratori ed eventi sul tema della corporate social responsibility. Tra essi, Site Italy terrà, il 30 settembre alle ore 12.00, un incontro dal titolo Ecoeventi: meeting, incentive, team building per una cultura sostenibile in azienda. Interverranno il presidente del Capitolo Annamaria Ruffini CMP e il green member del Comitato direttivo Elena Vender Caldarelli.

Nel corso del dibattito verranno mostrate significative case history che illustrano come nella meeting & incentive industry italiana e mondiale si stia sviluppando il concetto di “evento sostenibile”. L’obiettivo è di delineare i vantaggi che questa tipologia di evento offre alle aziende nell’ambito della comunicazione e delle strategie di marketing.

 

Il commento di Annamaria Ruffini CMP

«L’eco-compatibilità è un fatto sempre più sentito in ambito aziendale. Aumentano i corporate code dedicati al green, crescono le campagne di sensibilizzazione che le imprese rivolgono ai propri dipendenti o alla clientela, quando non agli stakeholder nel loro complesso, e ciò vale sia per le aziende il cui core business impatta direttamente sull’ambiente (pensiamo ai produttori di turbine per l’energia eolica) sia per tutte le altre, anzi, forse soprattutto per queste ultime, che ne fanno un punto d’onore verso l’opinione pubblica a sostegno dell’eticità del proprio operato. Sono davvero orgogliosa di poter dire che Site Italy è la prima delle associazioni della nostra industria degli eventi a prendere parte – per giunta parlando di temi così importanti – a una manifestazione rivolta all’intero complesso della marketing community, cui partecipano aziende del calibro di Microsoft, Coca-Cola, Barilla, Gucci, Vodafone (per citarne solo alcune) e relatori come Mario Monti, Giampaolo Fabris e i direttori creativi delle massime agenzie di comunicazione internazionali».