290px-Se_de_Lisboa_FrenteLisbona è una città molto legata all’Oceano e al fiume Tago, sui cui si affaccia, e ha una forte vocazione alla preservazione delle bellezze naturali che la caratterizzano tanto da essere dotata di infrastrutture che consentono a tutti, residenti e visitatori, di godere al meglio delle bellezze cittadine senza nuocere all’eco-sistema. Caratterizzata da temperature miti durante tutto l’anno (con in media 17° d’inverno e 26° d’estate), Lisbona invoglia a praticare attività all’aperto anche nel periodo invernale, quando nelle altre capitali Europee è sicuramente più difficile.

 

Il Parco Monsanto il “polmone verde” di Lisbona e luogo di svago e di sport, è uno dei posti d’eccellenza per fare lunghe passeggiate con la famiglia, e magari godersi un pic-nic all’aria aperta, o per praticare il tipo di sport che più si ama: dal jogging, alle scalate sulle pareti. Tutto è possibile in quest’area da 900 ettari situata proprio nel centro della città, in una posizione sopraelevata, eccezionale per ammirare Lisbona dai suoi 2 belvedere, il Miradouro de Monsanto e il Miradouro de Montes Claros. Sempre al Parco Monsanto è presente un camping comunale, considerato uno dei più attrezzati d’Europa, con negozi e altri servizi.

 

Lisbona è inoltre l’ideale per una passeggiata, magari al tramonto, sulle sue sette colline a piedi, in bicicletta (Lisbona dispone di sei percorsi ciclabili: Benfica, Monsanto, Campo Grande, Telheiras, Odivelas e Belem), con i mezzi pubblici (metro, tram, funicolari, bus ecologici che circolano con carburanti naturali e raggiungono facilmente ogni parte della città) con mezzi alternativi come i Sewgay oppure anche in barca a vela, per ammirare Lisbona da una prospettiva diversa o per andare alla ricerca dei delfini.

 

Con il tram 28 si può scorgere il meglio del centro storico, passando lungo i tipici borghi cittadini e costeggiando alcuni dei più famosi monumenti nazionali: il Pantheon, la Basilica da Estrela o la Cattedrale del Sé.

 

Senza dubbio da non perdere è la visita all’Oceanario, il più grande acquario d’Europa, situato nella zona est di Lisbona, presso il Parco delle Nazioni, che ospita più di 8.000 specie animali e vegetali.

 

Nell’anno della celebrazione del suo 125esimo anniversario, lo Zoo di Lisbona, uno dei più vasti in Europa, ha preparato un programma speciale con molte sorprese per i visitatori. Non si può certo mancare! Lo Zoo ospita circa 3500 animali, che hanno a disposizione ampi spazi intervallati da roseti, boschetti e piccoli laghi. Mentre la parte superiore del parco (Parco degli Aranci), che ospita lo Zoo, si presta a passeggiate rilassanti, nella parte inferiore ci si può divertire negli ampi giardini dalle splendide aiuole fiorite, completi di aree attrezzate per i bambini, alcuni caffè e un ristorante.

 

Se si desidera, invece, fare tappa in un luogo incantato immerso nel verde, è da non perdere Sintra famosa residenza estiva dei sovrani portoghesi, dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità e distante solo 30 chilometri dalla capitale. Standosene comodamente seduti su un carretto trainato dai cavalli al trotto potrete godervi i castelli perfettamente integrati nel verde dei boschi accarezzati dalla piacevole brezza di collina e con in sottofondo il cinguettio degli uccelli.

 

Lo sapevate che…

Gli spazi verdi di Lisbona ammontano a 16.332 ettari di giardini, 2.000 ettari circa di boschi e 180 ettari di parchi.

Sono 13 i siti portoghesi classificati come Patrimonio Mondiale dell’umanità dall’UNESCO, 6 dei quali si trovano a Lisbona.