Costanzo-RubiniE’ ormai appuntamento immancabile il tradizionale incontro natalizio Fiavet Lazio, che come di consueto ha visto il Presidente Fiavet Lazio Andrea Costanzo cogliere l’occasione per fare un bilancio delle attività dell’ultimo anno e tracciare le linee guida delle azioni future. 

Numerose personalità del settore e istituzioni politiche hanno partecipato all’evento per testimoniare la costante sinergia creata negli anni con l’Associazione Laziale, tra cui il Direttore Enit Paolo Rubini, il Presidente Fiavet Nazionale Cinzia Renzi, il Vicesindaco di Roma Mauro Cutrufo, l’Assessore alla Mobilità e Trasporti del Comune di Roma Sergio Marchi, il Presidente della Commissione Bilancio del Comune di Roma Federico Guidi, il Presidente Commissione Turismo e Moda Alessandro Vannini Scatoli, l’Assessore al Turismo della Provincia di Roma Patrizia Prestipino, il Presidente Confcommercio Roma e Lazio, Cesare Pambianchi, ed infine il Dirigente MIUR, Filomena Rocca.

 

Il Consiglio Direttivo Fiavet Lazio ha brindato al nuovo anno alla presenza di agenti associati, ricordando le numerose iniziative svolte dall’Associazione tra cui spiccano la trattativa sindacale per il rinnovo del Contratto Integrativo di lavoro ottenendo la proroga dell’attribuzione del premio di produttività, dato il particolare momento di crisi del settore; la revisione degli studi di settore dalle quali derivano le aliquote delle tasse per le imprese del turismo, il concreto avvicinamento al settore congressuale e i numerosi seminari di formazione e convegni sul turismo scolastico. Sono passati in rassegna anche i nuovi servizi attivi dal 2009: lo sportello per l’accesso al credito, la consulenza assicurativa e fiscale, e per concludere l’assistenza contro l’abusivismo.

 

La partecipazione a questa serata di tante personalità di riferimento per il settore turistico – ha commentato Andrea Costanzo, Presidente Fiavet Lazioè l’ulteriore conferma della stretta sinergia che sempre più va instaurandosi tra Fiavet Lazio e le Istituzioni. Desidero evidenziare che è proprio in un momento di crisi che il ruolo dell’Associazione diventa strategico per migliorare la rappresentatività della categoria e la collaborazione pubblico-privato, rinsaldare il rapporto fiduciario tra impresa e banca dal quale determinano i presupposti per l’accesso al credito. Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che si sono impegnati nella realizzazione comune di istanze fondamentali per il nostro settore”.

 

Ambiziosi i progetti in cantiere per il 2010 che mirano a raggiungere importanti traguardi: entrare nell’AlboAgenzie Sicure, migliorare l’offerta dei pacchetti incoming partecipando alle fiere internazionali e attivando un sito internet Fiavet Lazio per la promozione e valorizzare l’offerta formativa anche in collaborazione con l’università.

 

L’evento è stato organizzato anche in collaborazione con la compagnia aerea canadese Air Transat, che ha ribadito il forte rapporto con il trade riconoscendo il 7% di commissione alle agenzie.