oaxacaIl nuovo Best in Travel 2010 di Lonely Planet, uscito nel mese di novembre 2009, ha nominato la regione messicana di Oaxaca una delle 10 Regioni TOP da visitare nel 2010. Best in Travel 2010 è il frutto della passione, dell’esperienza… e degli innumerevoli viaggi, che lo staff di Lonely Planet ha raccolto in un anno di lavoro, per portare i lettori a vivere esperienze fuori dal comune.

Oaxaca offre ai suoi visitatori un’enorme varietà di attività, dal surf sulla leggendaria “pipeline messicana” o sulle migliori spiagge del mondo come Playa Zicatela, all’esperienza del “temazcal”, una sauna pre colombiana a base di erbe, a Puerto Escondido, alla vista “dall’alto” dell’ampia valle di Oaxaca, dalla cima delle antiche rovine zapoteche di Monte Albán.

“E’ un onore, per il Messico, fare nuovamente parte delle 10 regioni TOP del Mondo. Oaxaca è una delle aree culturalmente più ricche del Messico e siamo orgogliosi che i visitatori di tutto il mondo la considerino così importante,” ha dichiarato Oscar Fitch, CEO dell’Ente per la Promozione Turistica del Messico.

 

Prendete 2.500 anni di storia indigena, aggiungete una spruzzata di colonialismo spagnolo mescolato con arte contemporanea ed ecco Oaxaca, uno degli Stati messicani più ricchi di cultura e colore. La capitale, la Città di Oaxaca, ha una piazza principale di forma triangolare circondata da chiese coloniali e caffè all’aperto, e stradine lastricate su cui si affacciano mercatini artigianali e gallerie d’arte. Un tour di mezza giornata in bus, attraverso le montagne avvolte dalla foschia, porta i visitatori nella parte più selvaggia di Oaxaca, la sua costa immerse nel sole. Laggiù, la cittadina di Puerto Escondido ha un ‘atmosfera di festa, mentre le tranquille baie di Mazunte e Zipolite stanno rapidamente diventando mete per gli appassionati di ecoturismo.

 

Oaxaca continua ad attirare un numero crescente di viaggiatori alla ricerca della filosofia dello  ‘slow travel’, che cercano di avvicinarsi allo stile di vita messicano affittando case tipiche, facendo la spesa nei mercatini locali e sorseggiando un “cafe con leche” con la gente del posto nel bar all’angolo. Un’esperienza unica,