Costa Deliziosa 2Tra novembre e dicembre 3 navi Costa Crociere e 1 di Iberorocruceros, il marchio spagnolo del gruppo, nei bacini di carenaggio di Genova e Palermo. Per la nave di Iberocruceros si tratta di importanti lavori di restyling in vista dell’ingresso nella flotta; per le 3 navi Costa invece si è proceduto alla manutenzione ordinaria.  Eseguiti interventi diretti alla riduzione dei consumi energetici.  Costa Crociere, il più grande gruppo turistico italiano e la compagnia di crociere n.1 in Europa, continua a investire per la qualità e la sostenibilità della sua flotta. Tra novembre e dicembre ben 4 navi del gruppo Costa sono entrate in bacino per manutenzione ordinaria e straordinaria. Per questi interventi Costa Crociere ha investito complessivamente circa 66 milioni di euro.

 

I lavori più consistenti, del valore di circa 55 milioni di euro, riguardano la Grand Holiday di Iberocruceros, eseguiti nei cantieri di S. Giorgio del Porto di Genova da dicembre 2009 ad aprile 2010. Gli interventi previsti porteranno ad un radicale rinnovamento della nave, che operava precedentemente per la flotta di Carnival Cruise Lines con il nome di “Holiday”e che entrerà nella flotta spagnola a marchio Iberocruceros da maggio 2010. L’obiettivo è quello di adeguare la nave agli standard qualitativi della clientela spagnola cui sarà dedicata. Oltre al completo restyling del layout di cabine e aree pubbliche, verranno realizzare 4 nuove suites con balcone e un nuovo centro benessere. Lo scafo sarà pitturato con una speciale pittura ecologica al silicone, che riduce il formarsi di microrganismi sullo scafo senza rilasciare sostanze tossiche in mare, aumentandone le prestazioni idrodinamiche e riducendo così l’impatto ambientale grazie a un minor utilizzo di carburante. Al termine dei lavori la Grand Holiday sarà la quarta nave della flotta Iberocruceros. La prima crociera della Grand Holiday  salperà da Barcellona il 18 maggio 2010, con destinazione Villafranche, Livorno, Civitavecchia, Porto Torres.  Per tutta la stagione estiva sarà impegnata in crociere di 7 giorni nel Mediterraneo occidentale con partenza da Barcellona la domenica e scali a Villafranche, Livorno, Civitavecchia, Napoli, La Goulette.

 

Oltre alla Grand Holiday altre 3 navi del marchio Costa Crociere sono entrate in bacino per manutenzione: a Palermo sono arrivate Costa Magica (dal 4 al 18 novembre) e Costa Mediterranea (dal 21 novembre al 5 dicembre); a Genova  Costa Marina (dal 4 al 18 novembre).

 

Gli interventi su Costa Mediterranea, Costa Magica e Costa Marina sono stati lavori di manutenzione ordinaria, che la compagnia italiana svolge regolarmente ogni due anni a bordo delle proprie navi per mantenere gli elevati standard qualitativi della sua flotta e rispettare le norme di sicurezza italiane e internazionali. Interessano sia la parte “scafo e macchina” che quella “hotel”. Per ciò che riguarda la parte hotel, prevedono la sostituzione, nelle aree pubbliche e nelle cabine, di moquette, tendaggi, tessuti ed altri oggetti e materiali sottoposti ad usura. Relativamente alla parte “scafo e macchina” il lavoro più consistente è rappresentato dalla pulizia e pitturazione dello scafo.  Su Costa Magica si è proceduto inoltre l’installazione di “inverter” nell’impianto di condizionamento della sala macchine, già sperimentati con successo su altre 2 navi della flotta: si tratta di dispositivi che permettono di ottimizzare il funzionamento dell’impianto di condizionamento, riducendo il consumo di carburante e le conseguenti emissioni di CO2.