royal caribbean navigator of the seasRoyal Caribbean Cruises Ltd. (NYSE, OSE: RCL) ha annunciato i risultati del secondo trimestre, aggiornato le proprie previsioni 2013 e commentato le iniziative adottate per aumentare la redditività.

“E’ gratificante vedere come i risultati comincino ad arrivare. Mentre l’ambiente in cui si opera è stato deludente, le nostre prenotazioni appaiono buone e sono entusiasta del fatto che le nostre iniziative per la riduzione dei costi comincino a dare i loro frutti,” – ha detto Richard D. Fain, chairman e CEO della compagnia. “Sfruttare al meglio questo momento positivo ci aiuterà a portare guadagni e redditività al livello successivo” – ha concluso Fain. 

L’utile netto per il trimestre è stato di 24,7 milioni di dollari, o $0,11 per azione, contro una perdita netta di (3,7 milioni di dollari), o ($0,02) per azione, nel 2012.  I profitti nel corso del trimestre includono un impatto di $0,05 per azione correlato all’incendio avvenuto sulla Grandeur e un costo non monetario di  $0,07 per azione dovuto alla correzione inerente il programma Affinity Credit Card dell’azienda.

Per tutto l’anno 2013, le previsioni di guadagno dell’azienda sono essenzialmente invariate rispetto all’aggiornamento fornito alla fine del mese di maggio, il che riflette l’impatto dell’incendio sulla Grandeur of the Seas e il rafforzamento del dollaro americano. Ci si aspetta che l’utile per azione sia nell’ordine dei $2,20 – $2,30.  I rendimenti netti su base di valuta costante dovrebbero aumentare approssimativamente del 3% (esclusa la correzione per il programma Affinity Card).