Qatar Airways' Boeing 777-300ER.jpg 2Anche nella attuale  congiuntura economica di difficoltà a livello internazionale, Qatar Airways prosegue la realizzazione dei suoi programmi di espansione e dei progetti di sviluppo della rete e della flotta. Nata soltanto 12 anni fa, nel 1997, la Compagnia ha bruciato le tappe con una velocità di crescita senza confronti del mondo aeronautico.

Dalla sua attuale dimensione di 72 aerei e 85 destinazioni Qatar Airways già nel 2010 aumenterà considerevolmente il suo potenziale di offerta, potendo contare – in base agli ordinativi in corso – sulla consegna di un nuovo aereo ogni mese.

Qatar Airways ha infatti ordinato 32 Boeing 777, 24 Airbus A321 e 5  A380 – tutti già in linea di lavorazione -, ed ha inoltre opzionato 60 Boeing 787 e 80 Airbus A350 in fase avanzata di progettazione e completamento.

Con l’arrivo dei nuovi aerei la Compagnia procederà ad un progressivo e continuo aggiornamento della flotta in modo da potere sempre disporre di aeromobili nuovi e di ultimissima generazione, con l’obiettivo di una flotta di 120 aerei nel 2013.

Per la stessa data sarà inoltre completato il nuovo avveniristico NDIA (New Doha International Airport) – già in costruzione e parzialmente ultimato – che potrà ricevere e smistare sino a 50 milioni di passeggeri ogni anno.

In parallelo, nei prossimi 5 anni la Compagnia estenderà il suo network internazionale sino a raggiungere 120 destinazioni. Le tappe più imminenti sono Sydney in Australia e 2 città europee che saranno rese note tra breve.