Qatar Airways' Boeing 777-300ER.jpg piccoloDal prossimo 2 marzo Qatar Airways inizia l’annunciato collegamento giornaliero Roma-Doha portando cosi complessivamente a 14 i voli settimanali da  per l’Italia (7 da Roma Fiumicino e 7 da Milano Malpensa).

 Rispetto agli attuali 4 voli settimanali da Roma, l’introduzione del collegamento quotidiano aumenta di quasi il 40% l’offerta di Qatar Airways al mercato dell’Italia centro-meridionale e delle Isole che da tempo registra un costante incremento sia per il segmento leisure che per il Business Travel.

La decisione di Qatar Airways di aumentare il numero dei voli su Roma nasce dal crescente aumento di traffico nelle due direzioni. Da una parte

la capitale italiana è da sempre un polo internazionale di grande attrazione turistica e culturale e negli ultimi anni è notevolmente aumentato il suo richiamo anche nei Paesi del Medio ed Estremo Oriente collegati da Qatar Airways attraverso lo scalo di transito a Doha. In parallelo – grazie alla crescente visibilità della Compagnia, alla sua intensa presenza promozionale e agli ottimi rapporti di collaborazione commerciale con TO e agenti di viaggio – si è fortemente incrementato il flusso turistico in partenza dall’Italia verso il Sud Est asiatico, i Paesi del Golfo, India, Cina ed Australia.

 

Con l’aumento della sua offerta su Roma Qatar Airways si rivolge, oltre ai bacini di traffico tradizionale, al crescente sviluppo delle relazioni industriali e commerciali tra l’Italia, il Qatar e gli altri Paesi del Golfo e punta quindi sul traffico del segmento “corporate”..

 

Qatar Airways utilizza sulla tratta Roma Fiumicino-Doha il moderno aeromobile Airbus A330-200, configurato a 2 classi con una capacità totale di 275 posti, di cui 24 in Business Class. Il volo giornaliero offre quindi al mercato dell’Italia centro-meridionale e delle isole (Sicilia e Sardegna) 1925 posti settimanali, di cui 168 in Business Class.

 

A questo forte aumento quantitativo corrisponde un servizio di bordo ai più alti livelli di qualità. L’Airbus A330-200 è infatti un aeromobile di avanzata concezione tecnica con un allestimento di bordo in linea con le più recenti esigenze del mercato aeronautico.

 

In Business Class dispone di poltrone reclinabili sino a 160°, di schermi televisivi individuali da 15 pollici, telefono individuale, schienale con funzione di massaggio e presa per computer.

 

In Classe Economica le poltrone – disegnate come quelle di Business, dalla tedesca Recaro – hanno un design ergonomico, poggiapiedi, telefono personale e schermo TV individuale da 9 pollici.

 

In ambedue le classi,il sistema di intrattenimento di bordo “Next Generation” offre ad ogni passeggero la scelta tra più di 900 film, video e selezioni musicali, e inoltre avvenimenti sportivi, documentari, programmi per bambini e giochi interattivi attraverso l’“Oryx Entertainment system” di bordo.

 

Una speciale attenzione viene riservata su questa rotta al servizio di cucina, con pasti che comprendono, oltre a specialità internazionali e piatti tradizionali arabi, anche cibi tipici della gastronomia regionale italiana e una selezione di vini di produzione italiana delle migliori marche.

 

L’eccezionale livello qualitativo dei servizi di bordo della qatar Airways ha ottenuto e continua a ricevere importati riconoscimenti internazionali. Oltre alla qualifica di Compagnia a 5 Stelle, assegnata da Skytrax, la Business Class di Qatar Airways ha ottenuto per il secondo anno consecutivo la qualifica di Best in the World in occasione del prestigioso World Travel Award; e l’Economy Class è stata anch’essa riconosciuta ai massimi livelli mondiali nella classifica di Skytrax.