Ryanair non prevede alcun disagio per i suoi 3.000 voli giornalieri in agosto o settembre a causa degli scioperi, scarsamente supportati, indetti da due sindacati minori del personale di cabina in Spagna, dove Ryanair ha già concluso un accordo di lavoro con il principale sindacato spagnolo del personale di cabina (CCOO).

 

Un portavoce di Ryanair ha dichiarato:

“Questi due sindacati minori, che rappresentano solo una piccolissima parte del nostro personale di cabina spagnolo, hanno tenuto una serie di “scioperi”, scarsamente supportati, nei mesi di giugno e luglio che hanno avuto un impatto minimo o nullo sui voli Ryanair da e per la Spagna. Nel solo mese di luglio Ryanair ha operato oltre 3.000 voli giornalieri e ha trasportato un numero record di 16,8 milioni di passeggeri, molti dei quali da/per la Spagna. Ryanair prevede che queste ultime minacce di sciopero, che coinvolgono solo una minima parte del personale di cabina spagnolo, non avranno alcun impatto sui voli o sull’operativo spagnolo di agosto e settembre.

A titolo di rettifica, se un numero esiguo di voli Ryanair in Spagna è stato cancellato o ritardato nel mese di luglio, ciò è dovuto principalmente agli scioperi dei controllori del traffic aereo (ATC) ed ai ritardi dei voli. Nessun volo è stato cancellato a luglio a causa di questi scioperi infruttuosi e scarsamente supportati indetti da questi due sindacati minoritari (USO e SITCPLA) che rappresentano solo una piccola parte del personale di cabina spagnolo di Ryanair. La stragrande maggioranza del personale di cabina spagnolo di Ryanair è rappresentata dal sindacato CCOO, che ha già raggiunto un accordo di lavoro con Ryanair che copre la maggior parte del nostro personale di cabina spagnolo”.