Innsbruk il mercatino.bmp 2Sta per arrivare Pasqua. Con solo qualche giorno di festa si può progettare un breve periodo di vacanza, magari subito oltre confine, dove questa festa è uno dei momenti più attesi dell’anno.
A Innsbruck per la santa Pasqua, come pure per il Natale e per il Carnevale, sono radicate grandi tradizioni popolari. La gente ama divertirsi nel rispetto della fede religiosa e di questa intima esigenza è facile vedere pervasa qualunque iniziativa.
Per esempio, davanti alle bancarelle addobbate con grande cura sarebbe riduttivo parlare di shopping, perché un semplice aggirarsi turistico alla caccia di souvenir sarebbe fare torto a una tradizione così sentita in città oltre che alla ricchezza e alla varietà della gastronomia e della produzione artigiana di uova colorate, giocattoli e altri piccoli capolavori.

Il Mercatino di Pasqua
Il Mercatino di Pasqua (Ostermarkt), nello scenario unico del centro storico di Innsbruck, nella piazza davanti al Tettuccio d’Oro, è aperto tutti i giorni, dalle 11.00 alle 19.00, nel periodo 26 marzo al 5 aprile 2010.
Tutti i giorni alle ore 15 sono previsti spettacoli pasquali in costume tirolese, come la bellissima danza in costume dell’Aperschnalzern al suono della ritmica musica popolare, oppure la Bandltanz, la “danza dei nastrini”, che ricorda l’antica e italica usanza dell’albero della cuccagna.
Per la domenica delle Palme c’è una grande processione in costume, con partenza dalla chiesa Spitalskirche in via Maria-Theresien, per raggiungere il Duomo. Qui è celebrata una funzione liturgica solenne. Tra le cose meno appariscenti ma ugualmente interessanti, si può anche approfittare di iniziative particolari come il corso di decorazione delle uova pasquali o di preparazione di pane e dolci tipici.
Una bella tradizione è quella dei Ratschen, specie di raganelle mostrate con orgoglio dai bambini in costume al suono di strumenti musicali di legno. In ambito workshop si può scegliere se imparare a decorare uova di Pasqua, o cucinare pane e dolci pasquali oppure ancora iscrivere i propri bambini ad attività di gioco.

Programma
Limitandoci alle manifestazioni più notevoli, il venerdì 26 marzo è l’Aperschnalzen (dalle 15.00 alle 16.00), un grande schioccare di fruste per sciogliere la neve e allontanare l’inverno; sabato 27 marzo si legano e si decorano artisticamente i rami di palma (Palmbuschnbinden, dalle 11.00 alle 13.00) per rappresentare l’entrata di Gesù Cristo in Gerusalemme; il martedì 30 si annuncia a suon di campane (Grasausläuten, dalle 15.00 alle 16.00) la crescita dell’erba: ragazzi giovani vanno in giro con campane sulla schiena per “svegliare” l’erba e così avviare la primavera; il venerdì 2 aprile è il Ratschen (dalle 16.00 alle 17.00): si suonano le raganelle, che una volta per fare chiasso sostituivano le campane; e infine, lunedì 5 aprile, la Bandltanz (15.00), il tradizionale ballo tirolese con i nastri colorati fissati su un lungo palo.
Per aver maggiori informazioni in italiano sul programma dettagliato delle manifestazioni pasquali a Innsbruck nel 2010, clicca qui.

Innsbruck Card
La Innsbruck Card permette l’uso, a prezzi modici e senza contanti, di tutti i mezzi di trasporto pubblici nel tratto Innsbruck-Igls e Innsbruck-Hall, nonché del bus turistico The Sightseer; è valida per andata e ritorno su diversi impianti di risalita del comprensorio di Innsbruck, ma anche per l’ingresso a tutti i musei e bellezze turistiche della città, ai Mondi di Cristallo Swarovski a Wattens (incluso il  servizio navetta Kristallwelten Shuttle) e alla Vecchia Zecca presso il Castello Hasegg ad Hall. Cocktail di benvenuto al bar del casinò.
Informazioni Innsbruck Card:
www.innsbruck.info.

Le offerte
Un pacchetto interessante, valido tutto l’anno, per tutti coloro che vogliono scoprire la città di Innsbruck in due giorni è il City Package 1, in hotel ***, 2 notti con prima colazione + 1 Innsbruck Card per 24 ore. A partire da € 105,00 a persona; oppure il City Package 2, in hotel ***, 3 notti con prima colazione + 1 Innsbruck Card per 48 ore. A partire da € 155,00 a persona.