MSC Ponte notturnaMSC Crociere ha presentato oggi a Palazzo di Città la programmazione annuale della Compagnia nel porto di Bari. Nel 2010 MSC Crociere, che ha chiuso il 2009 con una movimentazione nel porto di Bari pari da sola a circa il 50% dell’intero traffico crocieristico, posizionerà in Adriatico MSC Magnifica ed MSC Musica, che effettuaranno complessivamente 67 scali nel capoluogo pugliese con una movimentazione di oltre 230.000 passeggeri.

Quest’anno la Compagnia conferma ancora la volontà di incentrare le proprie strategie di sviluppo nel porto di Bari, posizionando per la prima volta – nell’ambito della politica di destagionalizzazione che quest’anno MSC Crociere porta anche in Adriatico – una nave durante tutta la stagione invernale.

“E’ necessario, però, che a fronte della scelta di MSC Crociere di puntare ancora sulla città di Bari” ha dichiarato Domenico Pellegrino, Managing Director di MSC Crociere, corrisponda un’implementazione del sistema infrastrutturale e un maggior impegno delle autorità preposte. Ad oggi nel porto non possono ancora fare scalo le navi di classe Fantasia che hanno una capienza di 4.000 passeggeri. Qualora tali condizioni non avessero una veloce evoluzione, potrebbe risultare modificata l’intera strategia di MSC Crociere nello scalo pugliese”.

Nel 2009 MSC Crociere ha movimentato nell’aeroporto di Bari circa 36.000 passeggeri, di cui l’86,4% provenienti dalla Spagna e il 13,5% dalla Francia, per un totale di 266 voli speciali. Nel 2010 la Compagnia prevede una movimentazione di circa 53.000 passeggeri con un incremento di oltre il 48% rispetto al 2009 e un totale di 360 voli speciali con una crescita del 35,4%.

MSC Magnifica, che sarà varata ad Amburgo il prossimo 6 marzo, partirà ogni domenica per un itinerario di 8 giorni e 7 notti alla scoperta delle più belle località di Grecia, Turchia e Croazia con tappe a Katakolon, Izmir, Istanbul, Dubrovnik e Venezia, mentre MSC Musica farà rotta per crociere di 8 giorni e 7 notti verso Katakolon, le isole cicladi Santorini e Mykonos, Atene, per poi tornare verso l’isola di Corfù, Dubrovnik e Venezia.

MSC Magnifica ed MSC Musica sono due navi gemelle di ultima generazione dotate di 1.259 cabine in grado di trasportare fino a 3.000 passeggeri e 1.027 membri di equipaggio. In 22.000 mq di spazi pubblici trovano spazio 4 ristoranti, 3 piscine, 6 vasche idromassaggio, bar interni ed esterni, un teatro da 1.240 posti e una grande area dedicata al benessere, l’MSC Aurea Spa, di 1.160 mq.

 

MSC Crociere possiede attualmente la flotta più moderna al mondo con dieci navi: MSC Splendida e MSC Fantasia, le navi più grandi mai costruite per un armatore europeo, MSC Poesia, MSC Orchestra, MSC Musica, MSC Sinfonia, MSC Armonia, MSC Opera, MSC Lirica, MSC Melody, navigano tutto l’anno nel Mediterraneo, nel Nord Europa, nell’Oceano Atlantico, ai Caraibi, in Nord e Sud America, nell’Oceano Indiano e in Sud Africa. MSC Magnifica sarà varata nel 2010. MSC Crociere è l’unica Compagnia ad aver ricevuto le “6 Golden Pearls” dal Bureau Veritas quale riconoscimento del suo alto livello di gestione della qualità e della tutela ambientale ed ha ottenuto la doppia certificazione ISO 9001 e ISO 22000 per i sistemi di gestione per la qualità e la sicurezza alimentare su tutti gli aspetti relativi al catering. MSC Crociere, inoltre, ha a cuore il benessere dei bambini, e in qualità di leader del mercato responsabile, crede nelle attività che creano impatto positivo nelle regioni in cui opera. Per questo, la compagnia ha stretto una partnership con l’UNICEF per finanziare un progetto comunitario rivolto alla formazione dei bimbi del Brasile in difficoltà.