Turkish Airlines, vettore membro di Star Alliance e quarto vettore europeo per numero di passeggeri trasportati, e il prestigioso Manchester United Football Club hanno raggiunto un accordo di sponsorizzazione. La firma del contratto avrà luogo nei prossimi giorni nel corso di una cerimonia ufficiale che si terrà a Manchester, presso l’Old Trafford Stadium.

Con questa sponsorizzazione Turkish Airlines registra un ulteriore importante passo avanti nella propria strategia volta a costruire un marchio globale.

In base all’accordo che avrà una durata di tre anni e mezzo, spot pubblicitari e loghi Turkish Airlines saranno visualizzati all’interno dell’Old Trafford Stadium di Manchester e in tutti i luoghi in cui opera la squadra. Turkish Airlines potrà inoltre girare filmati promozionali e spot pubblicitari con i giocatori e promuovere questa importante sponsorizzazione sui mezzi di comunicazione di massa a livello mondiale. Turkish Airlines diventa così “Sponsor ufficiale del Manchester United” e avrà cura del trasporto dei giocatori nei diversi tornei e ritiri organizzati dalla società sportiva in quanto vettore ufficiale della squadra.

Hamdi Topcu, Chairman di Turkish Airlines, ha dichiarato che si tratta di un accordo di sponsorizzazione estremamente importante, e che questa cooperazione costituisce un ulteriore rafforzamento della strategia di globalizzazione perseguita dalla compagnia aerea. Il Chairman di Turkish Airlines, lieto che la compagnia aerea sia diventata il vettore ufficiale di una delle più importanti squadre di calcio inglesi, è certo che l’accordo porterà importanti benefici a entrambe le parti.

“Siamo molto contenti di aver siglato questo accordo di lungo termine con Turkish Airlines, dimostrazione dell’appeal globale del Manchester United, e siamo davvero lieti di dare a Turkish Airlines il benvenuto nella nostra squadra” ha dichiarato David Gill, CEO del Manchester United.

Il Manchester United

Manchester United è il marchio con il maggior valore nel panorama del calcio europeo*. A livello mondiale, oltre l’80% dei nuclei familiari in possesso di televisore ha accesso alle partite del Manchester United**, 11 volte vincitore della FA Cup, 18 volte vincitore del campionato inglese, 3 volte Campione d’Europa. Oltre 6 milioni di tifosi registrati e 333 milioni di tifosi nel mondo***. Nel mondo, una persona su 20 tifa Manchester United.

(*Istituto Brand Finance/ **Future Sports+Entertainment 2009/ ***TNS Sport 2007)

Diritti di sponsorizzazione:

Spot commerciali e loghi saranno presenti sugli schermi digitali a bordo campo nel corso di ogni incontro, il nome dello sponsor sarà visibile sullo sfondo nelle interviste televisive, i materiali affissionistici dello sponsor saranno presenti nelle aree interne della struttura, le pagine e le campagne pubblicitarie saranno presenti sulla rivista ufficiale della squadra e sul programma con l’incontro del giorno, il banner e il logo Turkish Airlines saranno presenti sul sito ufficiale del Manchester United, il canale televisivo Manchester United TV manderà in onda quotidianamente degli spot dello sponsor, alla conferenza stampa di presentazione che si terrà a Manchester saranno presenti almeno tre titolari della squadra e il team manager oltre a un ex giocatore del Manchester United, lo sponsor avrà accesso a tre titolari della squadra per un evento promozionale o di relazioni pubbliche.