La Provincia di Sassari è presente all’edizione 2010 del BIT, la Borsa Internazionale del Turismo, uno dei più importanti eventi fieristici nel settore del  turismo  presso lo Stand della Regione Sardegna – Padiglione 5, a Rho Fiera Milano.

La Provincia di Sassari, che solo 5 anni fa ha perso una parte importante del suo territorio, ha avuto la forza di ricostruire la sua nuova identità intorno a valori in grado di contraddistinguerla quali ambiente, cultura, lavoro e turismo, evidenziati anche nella nuova campagna di promozione 2010 “Dove il tempo vale di più”, investendo in progetti in grado di sviluppare appieno le potenzialità del territorio, a supporto del piano di promozione della Sardegna Nord-Ovest.

 Il BIT sarà l’occasione per la Provincia di Sassari per promuovere attività ed eventi quali:

  • La Festa di San Giovanni che avrà luogo nei giorni 23/24/25 giugno, tradizione che risale all’epoca cristiana e suggella l’amicizia profonda fra i suoi partecipanti, un momento unico e suggestivo che richiama antichi riti pagani. Inoltre, nel corso dei 3 giorni, saranno organizzate molte altre manifestazioni ed eventi per soddisfare le esigenze di ogni target di turista, come la corsa di cavalli pariglia (24 giugno) ed escursioni guidate del centro storico.
  • L’ippoturismo, progetto supportato dalla Comunità Europea e in collaborazione con la Regione Sardegna e la Regione Toscana per la promozione della razze anglo-arabo – sarda, una nuova opportunità di vivere emozioni e tradizioni a diretto contatto con la natura. Negli ambienti suggestivi della Sardegna Nord Ovest il cavallo è un mezzo di trasporto eco-compatibile e ideale per raggiungere zone altrimenti inaccessibili, un modo a volte difficoltoso di muoversi ma particolarmente affascinante ed avventuroso.
  • Ambiente, mare, natura e sport nel Parco dell’Asinara e nell’area marina protetta di Capo Caccia Isola Piana e del Parco regionale di Porto Conte e di molti altri siti di alto valore ambientale disseminati su tutto il territorio della Provincia di Sassari. Un inestimabile patrimonio ambientale, un’attrazione turistica per tutti, l’amante della natura e delle passeggiate, l’appassionato di trekking, i bikers più esperti e i cultori della vacanza a cavallo.  
  • Promozione del turismo agroalimentare, con i percorsi del Gusto e l’esaltazione di uno degli alimenti principi della cucina italiana: l’aragosta.

La Provincia di Sassari è stata promotrice negli ultimi anni della crescita cultura e sociale che guarda ai giovani e alle nuove generazioni, destinando importanti risorse per l’arte e la cultura e sensibilizzando la conoscenza storico-ambientale del territorio. A dimostrazione dell’impegno intrapreso, nel corso dell’evento presso lo stand sarà distribuito il saggio “Invito al Viaggio” di Flavio Soriga, giovane scrittore sardo, vincitore di numerosi riconoscimenti fra i quali il Premio Piero Chiara 2009.

Alessandra Giudici, Presidente della Provincia di Sassari ha dichiarato “Questi cinque anni della Sardegna Nord-Ovest, i primi della nuova Provincia di Sassari hanno segnato il cambiamento per i suoi abitanti e le istituzioni. Assecondare e favorire questo processo  è stato non solo un dovere ma una opportunità  per costruire una nuova identità sociale, culturale, economica e istituzionale”. Inoltre ha aggiunto “Questa campagna media, che evidenzia i nostri valori ambiente, cultura, turismo e lavoro, ci permette ora di confermare e rafforzare questa nuova identità radicata sul territorio”.

 

Il giorno 19 febbraio alle ore 16.00 presso lo stand della Regione Sardegna, Alessandra Giudici, Presidente della Provincia, sarà presente per illustrare e commentare ad operatori e al pubblico presente, la nuova campagna di promozione della Provincia di Sassari e le novità in ambito ambientale, culturale e turistico.

La nuova campagna di comunicazione integrata per la Provincia di Sassari dal tema “Dove il tempo vale di più”, che avrà luce nei prossimi mesi, è stata curata dal gruppo DDB guidato da Daniele Peccerillo. Per DDB hanno lavorato l’art director Alessandro Campani e il  copy Stefano Guidi, sotto la Direzione Creativa di Luca Albanese e Francesco Taddeucci, supportati dall’account supervisor Antonio Marrari.