Continental Airlines ha recentemente annunciato l’estensione del suo servizio di carta di imbarco su cellulare all’aeroporto di Londra Heathrow, diventando così il promo vettore a proporre il servizio di carta d’imbarco non cartacea per voli non stop tra il Regno Unito e gli Stati Uniti.

Il servizio permette ai passeggeri di ricevere elettronicamente la propria carta d’imbarco direttamente sul proprio cellulare o palmare ed elimina la necessità di stampare carte d’imbarco cartacee.

“È una soddisfazione aggiungere Heathrow alla crescente lista di aeroporti presso i quali mettiamo a disposizione il servizio di carta d’imbarco su cellulare”, ha dichiarato Martin Hand, vice president of reservations and eCommerce di Continental Airlines. “I passeggeri ci hanno fatto sapere che questo è proprio il tipo di miglioramento di servizio che desiderano, e noi continueremo a estendere ad altre rotte ancora, sia domestiche sia internazionali, i nostri servizi a tecnologia self-service”.

La carta d’imbarco elettronica appare sullo schermo come un codice a barre bidimensionale assieme alle informazioni relative al passeggero e al volo; gli scanner ai varchi di sicurezza ne convalidano l’autenticità. Questa tecnologia previene tentativi di manipolazione o duplicazione delle carte d’imbarco, aumentando il livello di sicurezza.

Oltre alle carte d’imbarco, Continental Airlines mette a disposizione l’accesso a ulteriori informazioni di volo tramite i dispositivi mobili. I passeggeri possono visionare i servizi di bordo e le liste di stand by; possono inoltre verificare lo status dei loro voli.

Continental Airlines è stato il primo vettore a mettere a disposizione negli Stati Uniti carte d’imbarco non cartacee nell’ambito di un programma pilota con la Transportation Security Administration iniziato nel dicembre del 2007. Attualmente il vettore mette a disposizione il suo servizio di carta d’imbarco su cellulare presso 42 aeroporti, tra cui i propri hub a New York, Houston e Cleveland. Con il lancio di questo servizio presso l’aeroporto di Francoforte, alla fine del 2009, Continental Airlines è diventata il primo vettore statunitense a mettere a disposizione un servizio di carta d’imbarco su cellulare da una destinazione internazionale.

Continental Airlines opera per Heathrow cinque voli al giorno, di cui tre dal suo hub a New York presso l’aeroporto Newark Liberty International e due da Houston. La compagnia ha recentemente annunciato che un quarto collegamento giornaliero sulla rotta tra New York e Heathrow sarà inaugurato a marzo, mentre un quinto collegamento sarà inaugurato a ottobre. Il numero totale dei voli operati giornalmente da Continental Airlines per Heathrow salirà così a sette.Continental Airlines ha inoltre annunciato che, dal 2 giugno 2010, le nuove potrone “Flat Bed” saranno disponibili in BusinessFirst su tutti i voli da/per Heathrow.

Continental Airlines (continental.com) è la quinta compagnia aerea del mondo per dimensione. Continental, insieme a Continental Express e a Continental Connection, opera oltre 2.500 voli al giorno attraverso Americhe, Europa e Asia servendo 133 località degli Stati Uniti e 135 destinazioni internazionali. Continental Airlines è membro di Star Alliance, alleanza che mette a disposizione complessivamente 19.700 voli al giorno per 1.077 aeroporti in 175 paesi tramite i suoi 26 vettori membri. Per quanto riguarda i collegamenti transatlantici, Continental Airlines opera fino a 301 partenze alla settimana da 29 aeroporti in 16 nazioni verso i suoi hub di New York e Houston, a loro volta collegati con oltre 200 destinazioni in Nord America, America Latina e Caraibi.

La rivista Fortune ha classificato Continental come migliore compagnia aerea all’interno della sua lista 2009 delle “Aziende più Ammirate del Mondo”, per il sesto anno consecutivo. Agli “OAG Airline Industry Awards 2009”, Continental Airlines si è aggiudicata, sulla base dei voti di frequent flyer di tutto il mondo, il premio per la “Migliore Executive/Business Class” e il premio quale “Migliore Compagnia aerea basata in Nord America”; quest’ultimo riconoscimento, per il sesto anno consecutivo.

I vettori partner di Continental Airlines in Europa, Medio Oriente ed India includono – oltre ai vettori Star Alliance – Emirates, Kingfisher Airlines, e Virgin Atlantic Airways.