Non è una notizia inaspettata: ogni anno sempre più italiani scelgono la vacanza all’insegna dello scambio casa: nel 2010, rispetto al numero di abitanti, l’Italia si è posizionata ai primi posti del podio. Le regioni con più iscritti sono il Lazio e la Toscana seguite da Lombardia, Veneto e Sardegna. Funziona molto bene anche lo scambio di casa tra italiani che consente di trascorrere brevi weekend alla scoperta del “bel paese”.

I soci del circuito internazionale HomeExchange.com crescono di anno in anno e ogni settimana centinaia di nuovi soci si iscrivono. Dai 14.000 soci del 2007 siamo arrivati ai 32.000 del 2010; di questi 1400 sono in Italia. La nostra più affezionata socia italiana è sicuramenteAlice: ha 20 mesi, vive in Toscana, ed ha già fatto 4 scambi casa con i suoi genitori Alessia e Francesco.

La scorsa estate Alice è partita con i suoi genitori per la prima volta per gli Stati Uniti ed hanno scambiato la loro casa con una famiglia che vive in Florida, questa famiglia era stata nella loro casa quando Alice aveva appena 15 giorni. In questi anni Alice è stata a Kay Largo, la prima isola delle isole Keys e a Saint-Martin nelle Antille Olandesi.

Durante le sue esperienze di scambio casa Alice ha imparato a camminare, a nuotare, a dire le prime parole in inglese.