di Domenico Matarrese 

Bilancio positivo, nel 2010, per l’AcquaPark Odissea 2000. Si è chiusa la stagione per la struttura, uno dei parchi acquatici leader a livello nazionale, esteso per circa 8 ettari sulla costa jonica,  in località Zolfara, circondato dalle colline pre-silane di Rossano, in provincia di Cosenza.

Da alcuni anni ormai questa zona è interessata da uno sviluppo turistico che fa leva sull’incantevole paesaggio e sulle risorse dell’arte, la storia, la cultura, la cucina tipica e le tradizioni locali. In questo contesto si inserisce il complesso Nausicaa che, ideato, progettato e costruito dalla EdilMar sas, su una superficie complessiva di circa trentacinque ettari, conta circa 4 mila posti letto, diversificati nell’offerta turistica alberghiera, residenziale, eurovillage.  

Principale polo di attrazione, in grado di ospitare circa 6 mila visitatori al giorno, l’AcquaPark Odissea 2000 (www.odissea2000.it) da 15 anni è sulla cresta dell’onda grazie al mix di novità che riesce ogni volta ad offrire e che lo rendono la più importante struttura di ricezione turistica del Sud Italia per il divertimento “one day”.

Una volta qui, si ha la possibilità di “lanciarsi” in immense attrazioni uniche nel loro genere come il Titano Roller o il Big Olimpo che offre l’ebbrezza delle montagne russe acquatiche lunghe 163 metri, da affrontare a bordo di un ciambellone. Chi è alla ricerca di una scarica di adrenalina pura, non può perdere la Chimera, circa due chilometri di scivoli da percorrere a testa in giù su un morbido tappetino. E poi, ancora, la grande piscina ad onde (Atena Gio’conda), un palcoscenico per spettacoli, esibizioni e giochi di gruppo, il fiume lento (river) da percorrere romanticamente rilassati, le grandi distese di prati e zone alberate, l’AcquaGym per chi cura il benessere del corpo e della mente, l’Acquadance per chi ha voglia di ballare con i successi musicali proposti dai dj e vocalist.

Penelope’s House, Mikro Toboga e Mikro Splash, Castello di Ermes, Polidoro sono le attrazioni per i più piccoli in un’area riservata a loro, dove possono trascorrere una giornata allegra e serena, accompagnati dallo staff di animazione. Novità dell’anno, l’Isola di Galatea, un parco nel parco che, dedicato al target famiglie ed ai loro piccoli, comprende un grande play-ground, mini-sliding e tubi, oltre al Teatro di Satiri (un anfiteatro con 300 posti a sedere per gli spettacoli) e la nursery. L’Isola di Galatea ben si inserisce nel nuovo percorso di tematizzazione del parco che, evidente nell’ingresso, si esprime in una cornice scenografica ambientata nell’antica Grecia tra templi, colonnati e personaggi marini. Oltre alle attrazioni e ai tanti giochi proposti, l’AcquaPark Odissea 2000 offre momenti di spettacolo e animazione per grandi e piccini, punti di ristorazione e servizi che consentono di trascorrere in modo piacevole e confortevole l’intera giornata.

Domenico Matarrese