Di Eleonora Boggio 

Situazione standard. Rientro dalle vacanze. Le solite tremila slide di foto che svegliano dalla catatonie famiglie appena rientrate dal paradiso. Tra uno scatto e l’altro, una landa di ghiacci. “Sembra la Patagonia ma non eri andata in crociera?”

Da oggi tutto è possibile con la nuova partnership si siglata tra MSC Crociere e Hotelplan Italia porta importanti novità per il mondo del turismo. Grazie a questo accordo, infatti, la vacanza in crociera potrà essere personalizzata attraverso nuovi pacchetti di viaggio che abbinano la navigazione a soggiorni a terra e veri e propri viaggi nelle località che si desidera visitare.

Gli itinerari proposti, studiati con la massima cura e una grande attenzione alla qualità dei servizi offerti, prevedono una programmazione molto ampia, in grado di rispondere anche alle richieste dei viaggiatori più esigenti e di coloro che sono alla ricerca di un viaggio che ‘faccia la differenza’. Le destinazioni vanno dal Nord America ai Caraibi, dal Sud America all’Africa e al Madagascar.

La nuova partnership segue l’accordo pilota della scorsa stagione che ha visto le due aziende affiancate per la prima volta con pacchetti studiati per il Brasile.

“MSC Crociere e Hotelplan Italia hanno voluto creare ancora nuove opportunità per i clienti, attraverso un’offerta di pacchetti completamente innovativa” dichiara Leonardo Massa, country manager mercato Italia di MSC Crociere. “Perché dover scegliere fra vacanza in crociera o a terra quando è possibile farle tutte e due in una volta sola? Prima il piacere e poi… ancora il piacere, mi verrebbe da dire, nelle modalità preferite dai nostri ospiti: l’idea è di raggiungere target sempre differenti, rendendo la nostra offerta sempre più flessibile e adatta a ogni tipo di esigenza”.

“Questa collaborazione – aggiunge Marco Cisini, direttore generale di Hotelplan Italia – è una vera e propria rivoluzione nel campo delle relazioni tra aziende nel nostro settore perché ci permetterà di interpretare un ruolo inedito, quello di fornitore di servizi. E’ per questo motivo che siamo presenti nelle loro pubblicazioni, come marchio di garanzia, che sia aggiunge al percorso straordinario che da anni MSC Crociere sta compiendo, con l’ascesa a ritmi vertiginosi sia nell’offerta, sia nelle vendite sia nel market share. La nostra abilità nel gestire i soggiorni e la loro, quella di amministrare, architettare e generare un servizio altamente qualificato con le flotte, permetterà a MSC Crociere di offrire un prodotto più completo e versatile, in grado di ampliare ulteriormente il mercato ed il successo fino ad oggi intrapreso”

I nuovi itinerari abbinati MSC Crociere – Hotelplan Italia, saranno raccolti in un nuovo catalogo

appositamente creato in distribuzione nelle agenzie di viaggio a partire da metà ottobre.

Qualche esempio? Si parte da ovest, dalle Americhe, da nord a sud, pronte a raccontare la loro storia ed a incantare. Il Canada, con le due città di Québec e Montréal permetterà al viaggiatore di entrare in contatto con la tradizione francofona e respirarne l’eleganza, lo stile e il romanticismo tipico dei paesi europei; si passa ai mitici Stati Uniti. Per gustare i sapori latino-americani, non potevano mancare Cuba e Messico. Infine, il sud del continente americano: dal poliedrico Brasile – che, oltre alle famose città di Salvador de Bahia e Rio de Janeiro, propone la natura incontaminata del Parco dos Lençois e della foresta amazzonica e il fascino delle antiche atmosfere coloniali nello stato del Mina Gerais – ai paesi che toccano il “mondo alla fine del mondo”, l’Argentina con le languide note del tango e i freddi ghiacciai della Patagonia e il Cile, definito da Neruda “Il mio paese … sottile”, con alcuni dei deserti più ardi al mondo, foreste lussureggianti, ghiacciai e fiordi abbaglianti e poi il gusto intenso dei suoi vini. E dal lontano continente americano ai “mondi” dell’Africa del Sud. Il paese arcobaleno, il Sudafrica, presenta scorci unici al mondo ed emozionanti fotosafari nel parco Kruger, con l’immancabile e cosmopolita Cape Town, la Perla d’Africa. Si può rivivere l’emozione provata dal famosissimo esploratore David Livingstone davanti alla magnificenza delle Cascate Vittoria. Per un’esperienza unica attraverso piccole e grandi città, deserti “viventi”, lunghe coste disabitate, ma anche un crogiuolo di suoni, profumi, colori e razze la risposta è Namibia, spesso definita la terra di contrasti per i suoi molteplici e diversi aspetti culturali e naturali. Ma, per sentirsi degli esploratori, per ammirare uno degli ultimi paradisi, non si può tralasciare il Botswana, dal Parco Chobe al delta dell’Okavango per un crescendo di sensazioni indimenticabili. Infine, la quarta isola più grande al mondo, il Madagascar con una flora e una fauna uniche al mondo. Immancabili per tutte le mete proposte diverse soluzioni di strutture alberghiere da utilizzare prima o dopo l’inizio dei diversi tour. Ma la collaborazione continua anche nella “classica” programmazione crocieristica per la quale Hotelplan ha ideato una serie di minitour ed escursioni per respirare la magica atmosfera argentina con Le cascate di Iguazù” (alla scoperta di uno dei Patrimoni dell’Umanità più famosi del mondo) e “Penisola Valdez” (per l’avvistamento di balene e leoni marini). Infine, per chiudere in bellezza una navigazione nelle calde acque dell’Oceano Indiano, niente di meglio di un viaggio alla scoperta di “Victoria Falls & Cape Town”: alla scoperta di una realtà tanto unica quanto affascinante.

Perché, attraversare meridiani e paralleli non è mai stato così facile.

Eleonora Boggio