Il più recente membro dell’alleanza SkyTeam passeggeri e la più grande compagnia aerea della Repubblica Popolare Cinese, ha annunciato oggi la sua intenzione di entrare a far parte di SkyTeam Cargo nel 2010.

L’annuncio è stato fatto da Mr. Luo Laijun, Responsabile Divisione Cargo della China Southern Airlines, durante il quarto IATA Cargo Symposium svoltosi a Vancouver.
Con la piena adesione a SkyTeam Cargo, che avverrà prima di novembre di quest’anno, China Southern Airlines diventerà il primo vettore cinese a far parte di un’alleanza globale nel settore cargo.

“La scelta di entrare in SkyTeam Cargo sottolinea la vitalità del settore merci in Cina, così come quello passeggeri, segnando un importante passo in avanti verso l’internazionalizzazione dell’aviazione civile cinese”, ha affermato Mr. Luo Laijun.

SkyTeam Cargo è stata fondata nel 2000 ed oggi è la principale alleanza mondiale del settore cargo. Dalla sua nascita l’alleanza ha registrato una crescita esponenziale. Oggi offre più di 10.000 voli al giorno verso oltre 130 paesi, grazie ai sette vettori partner: Aeromexico Cargo, Air France Cargo, Alitalia Cargo, Czech Airlines Cargo, Delta Cargo, KLM Cargo and Korean Air Cargo.

Dal 2005, SkyTeam Cargo ha vinto ogni anno il  premio “Best Air Freight Alliance” assegnato durante la cerimonia degli “Asian Freight & Supply Chain Awards” (AFSCA).

Mr Chong Choy, Responsabile Alleanze di Air France–KLM Cargo e Presidente dell’Executive Board di SkyTeam Cargo, ha dichiarato: “Dopo il loro ingresso in  SkyTeam passeggeri, siamo particolarmente soddisfatti che China Southern Airlines entri ora a far parte del settore cargo. China Southern Airlines diventa così l’ottavo membro dell’alleanza cargo e con il suo network, il più ampio in Cina, dà nuovo impulso alla nostra crescita strategica e al network integrato che offriamo ai clienti.”

China Southern Cargo opera con 2 Boeing 747-400 full-cargo e 2 Boeing 777-200 full-cargo. Entro la fine del 2011 il vettore cinese espanderà la sua flotta con l’introduzione di ulteriori 4  Boeing 777-200Fs raggiungendo un totale di 8 aerei cargo.

China Southern Cargo offre servizi all-cargo dall’aeroporto internazionale di  Shanghai Pudong verso Amsterdam, Francoforte e Chicago. Nei suoi piani di sviluppo è previsto il lancio dei collegamenti intercontinentali da Pudong (o da Guangzhou Baiyun International Airport) verso Vienna, New York, Dallas e altre importanti destinazioni Europee e Nord Americane.

China Southern Airlines, con la principale flotta e maggiore network in Cina, offre anche un servizio cargo belly che copre tutto il territorio nazionale, estendendosi attraverso l’Asia e, grazie a comodi collegamenti, anche verso le maggiori città di Europa, Nord America, Australia e Africa.

Prosegue Mr Luo:  “Dal 15 novembre 2007 con il suo ingresso in SkyTeam passeggeri, China Southern Cargo sta lavorando per colmare in tutte le aeree il gap con gli altri vettori dell’alleanza. Coerentemente con l’esperienza, le linee strategiche e gli standard di servizio dell’alleanza SkyTeam, il vettore cinese si sta impegnando nel monitoraggio delle procedure di sicurezza, nel rinnovamento ed ampliamento della flotta, nello sviluppo del network, nel rafforzamento delle tipologie di prodotto offerto, nel miglioramento delle procedure di servizio e nel consolidamento della comunicazione del brand.

L’adesione di China Southern in SkyTeam Cargo rientra in una strategia di internazionalizzazione dell’industria dell’aviazione civile cinese. Nello scenario di profonda globalizzazione questa iniziativa segue la tendenza delle alleanze e della liberalizzazione nell’industria globale del trasporto aereo e riflette le attese del mercato e la visione di China Southern Cargo di partecipare alla cooperazione e alla concorrenza internazionale.

L’ingresso di China Southern Airlines in SkyTeam Cargo contribuirà a migliorare la competitività internazionale nel settore cargo della Cina, rispettando gli standard mondiali e accelerando l’internazionalizzazione dell’aviazione civile cinese.

China Southern Airlines
Il più recente membro di SkyTeam, www.skyteam.com e la più grande compagnia aerea della Repubblica Popolare di Cina degli ultimi 31 anni, China Southern Airlines – www.csair.com/global    –  collega più di 80 città nel mondo.
Le sue principali destinazioni in Cina sono: Beijing, Chengdu, Guangzhou, Guilin, Hong Kong, Kunming, Shanghai, Shenzhene e  Wuhan; le destinazioni internazionali sono:  Amsterdam, Bangkok, Fukuoka, Hanoi, Ho Chi Minh City, Islamabad, Kuala Lumpur, Jakarta, Lagos, Los Angeles, Manila, Melbourne, Moscow, Osaka, Paris, Penang, Phnom Penh, Seoul, Singapore, Sydney e Tokyo.