Boeing  ha  aggiunto un quarto 787 Dreamliner al programma dei collaudi in volo del nuovo aereo. L’esemplare ZA003 (lo ZA004 l’ha preceduto) è decollato ieri (14 marzo) a Paine Field,  Everett, alle 10.55 (ora locale, 19.55 in Italia) ed è atterrato alle 14.01 (23.01 in Italia) allo scalo Boeing Field, a Seattle.

I C.ti Ray Craig e Mike Bryan hanno pilotato l’aereo nel volo di tre ore e sei minuti. ZA003 è il quarto e ultimo esemplare con motori Rolls-Royce Trent 1000 ad entrare nel programma di prove in volo.

ZA003 è l’unico esemplare nel programma di collaudi  configurato con parti della cabina passeggeri già installati, compresi i sistemi di supporto per i passeggeri e per l’equipaggio. Il 787 offrirà nuove caratteristiche per rendere l’esperienza di volo più confortevole, fra le quali migliore illuminazione, oscuramento elettro-cromatico dei finestrini – che sono più grandi rispetto a quelli degli aerei attuali – più spazio per il bagaglio a mano e bagni più facilmente accessibili.

L’aereo dimostrerà che l’interno rispetta gli standard per la certificazione e verrà utilizzato per studiare le operazioni in cabina di pilotaggio, gli effetti elettromagnetici, l’avionica, la risposta a frequenze radio ad alta intensità e i voli a lungo raggio (ETOPS).